Feci verdi e pastose latte artificiale

Buongiorno,sono la mamma di un bimbo di 25 giorni,allattato con latte artificiale liquido,le sue feci sono verdi e pastose e vorrei capire se è normale .
grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
le feci del neonato (bambino fino a 30 giorni) possono assumere spesso consistenza e colore diverso.La cosa importante da considerare sono le condizioni generali, il grado di appetito, il colorito della cute e delle mucose,la presenza di lamento e una ottimale crescita ponderale. Nel neonato allattato artificialmente vi può essere emissione di feci verdastre per scarso introito alimentare (cosiddette" feci da fame"), quindi valutare se le porzioni alimentari sono corrette. Altre cause possono essere:una alterazione della flora intestinale per coliche gassose o per offerta di miele o zucchero sul ciucciotto. In questi casi la bilirubina presente nell'intestino viene ossidata a biliverdina, sostanza che conferisce un colore verdastro alle feci. La consistenza pastosa con presenza a volte di grumi può indicare la presenza di miscela tra il quantitativo di calcio presente nel latte con i grassi insolubili. Quindi le cose importanti da valutare sono: le condizioni cliniche, il giusto incremento ponderale, la presenza di sintomatologia particolare tra cui pianto, lamento, aumento del numero delle evacuazioni, la presenza di feci nere che possono far sospettare una emorragia dello stomaco; solo in presenza di questi segni e sintomi si impone un controllo pediatrico.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,grazie per la risposta,sono a chiederle un altra informazione,so che ogni bambino è a sé ,ma il mio bimbo ha 25 giorni e mangia 110 di latte artificiale,pesa 3165 è nato con taglio cesareo ,quindi una settimana circa prima dell data presunta e pesava 2825 con calo fisiolgico è arrivato a 2655,sono troppi questi 110?? lui li mangia e ho provato a dare 120 e li ha mangiati,ma non so esattamente quanto dovrebbe mangiare per non stare indietro e neanche darne tanto,poi a fine poppata piange fino a che non digerisce,entro pochi minuti e smette di piangere,sembra che abbia aria nello stomaco
grazie