Neonato 21 giorni al mare

Il mio secondogenito è nato il 1 agosto ed alla presunta partenza per il mare avrebbe 21 giorni... il pediatra mi ha sconsigliato di portarlo per i famosi 40 giorni nei quali mamma e bebè devono stare "a riposo"... parlandomi e riferendosi a "batteri" che in alta stagione ed i presenza di numerose persone pullulano l'aria... io non so che fare... è troppo piccolino??? Devo rinunciare? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Leggo solo ora la sua domanda:io sono del parere che se il bimbo viene portato al mare , usando cautela e prudenza, non ci sono dei grossi problemi.Anzi, solitamente al mare è piu' ventilato e fresco delle nostre città afose.
L'importante è non tenerlo al caldo eccessivo o sotto il sole durante le ore piu' calde (dalle 11 alle 16 quando i raggi del sole sono perpendicolari e quindi molto piu' intensi). Il buon senso inoltre ci suggerisce che un neonato non va esposto direttamente al sole: meglio tenerlo sotto l'ombrellone o in carrozzina all'ombra .
Esistono ora anche solari adatti alla pelle del neonato(protezione totale).Attenzione ad usarli ocn cautela per il rischio di possibili reazioni allergiche.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite.