Aerofagia in neonato?

Gentili Dottori,
La mia bimba di 6 mesi presenta già da quasi 2 mesi il seguente problema:
Durante l'allattamento la bimba sospende la poppata per fare il rutto,mia moglie la deve aiutare e poi dopo il rutto la bimba riprende la poppata.
Spesso dopo la fine dell'allattamento la bimba emette un specie di lamento tipo"uummhh"mettendo in tensione il pancino,tipo se spingesse con l'addome.
Poi magari riesce a liberarsi emmettendo delle "scoreggine"abbastanza forti,dopo di questo la bambina si calma.
Devo precisare questo:
la bimba ha 6 mesi,è allattata sempre e solo con latte materno,nessuna aggiunta,di notte ha sempre dormito,anzi devo dire che si veglia solo verso le 5 x poppare e poi dorme ancora sino alle 8/9 del mattino;quando spinge ed emette questa"spinta con lamento" quasi mai piange,quindi non ci sembrano le tipiche coliche del neonato.
se la portiamo fuori si distrae e non si lamenta.
La bimba ad oggi è lunga 73 cm,pesa 9,5 kg ca.(i dati si riferiscono a circa 12 gg fà xchè mia molgie con la bimba sono dai suoceri all'estero dal 28/7).
E' nata che ra 3,6 kg alta 53 cm.

Il fatto è che mia moglie si stà stancando molto perchè la bimba quando ha questi lamenti vuole sempre andare in braccio alla mamma.
Quando si gioca con la bimba non si lamenta ma appena ci si allontana la piccina inizia a lamentarsi.
Praticamente il problema non si presenta se la bimba è distratta e si presenta se la bimba è da sola o si annoia.

Preciso anche che sono spuntati i primi 2 dentini inferiori già da 1 mese e la gengiva superiore è già in movimento per quelli sopra.
Può dari un parere gentilmente?
Inoltre devo dire che questo problema non si presenta tutti i giorni,magari per una settimana va bene,poi magari si ripresenta,poi torna x 3/4 gg poi va via,ecc....
In attesa di sua gentile risposta cordialmente
Giovanni
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Sig.Giovanni, mi dispiace, leggo la sua lettera solo oggi (mancanza quotidiana di collegamento in rete..) ma devo assolutamente tranquillizzarla in merito.
Forse la piccola si alimenta avidamente e con ciò ingoia anche una certa quantità di aria che deve per forza espellere e il ruttino e la scorreggina conferma il dato.
Non sono coliche per fortuna altrimenti piangerebbe. Occorre stare attenti all'alimentazione, seguire gli schemi ed anche la mamma deve stare attenta a ciò che mangia, dovemdo continuare l'allattamento. Può cliccare sulla mia scheda personale e leggere altri consulti che ho fatto su quest'argomento per i consigli alla mamma.

Durante l'allattamento conviene certo interrompere la poppata (saggiamente la piccola lo fa in modo naturale), far fare il ruttino e riattaccarla. Tenga anche presente che l'eruzione dei dentini causa non pochi disagi ai piccoli. Fornitele un supporto adatto da "rosicchiare" per favorire l'eruzione. State del tutto tranquilli per il resto. vedrete che quando la porterete a controlo dal Pediatra, troverà il pancino che "risuona" un pò, un pò di meteorismo, detto in termini tecnici, ma niente di grave se cresce, si alimenta, fa la cacca regolarmente.
Mi sa...mi sa...che fa quanche capriccetto per non restare da sola!

Un cordiale saluto

Dr.ssa Agnesina Pozzi