Allattamento

Salve, ho una bambina di 10 giorni che durante la giornata si attacca al seno molto spesso per una durata di dieci minuti massimo....questo fa si che dorma molto poco...parliamo di massimo 2/3 ore durante tutto il giorno..
La notte, per permettere al mio seno di riposare le preparo delle bottigliette di latte in polvere mellin ( 60 ml di acqua con 2 misurini di mellin) e così si sveglia all incirca ogni 2/3 ore...ma al mattino per dormire la devo attaccare al seno....nella carrozzina non vuole starci...piange dopo 2 minuti...
In bagno va regolarmente.
Vorrei capire se è normale la richiesta sistematica del seno in breve tempo...e le poche ore di sonno che fa..e come potrei fare per farla dormire di più anche per ricaricare le mie batterie
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
bisogna capire se la montata lattea non è ancora arrivata al massimo o se la quantità di latte che lei produce è scarsa. Per quanto concerne le quantità di latte che deve assumere le posto il minforma sull'allattamento. C'è una formuletta che permette di calcolare la quantità in base al peso della piccola. Deve comunque dare il tempo alla piccina di adattarsi, pian piano allungherà i tempi di richiesta, ma può darsi che non riceva latte in sufficienza. La pesi e calcoli il necessario.

https://www.medicitalia.it/blog/pediatria/919-l-allattamento.html

Cordialità ed auguri
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa grazie per la risposta ho letto l articolo che mi ha lincato ho fatto un calcolo e piu o meno ha bisogno di circa 540 gr di latte al giorno. Ha qualche consiglio per farla dormire un po di piu cosi fa dareil tempo al mio seno di riempirsi di nuovo. Grazie
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Eh...l'unico modo per farla dormire è saziarla! magari potrebbe dare una intera poppata di latte artificiale così il suo seno si riempie meglio.
Ai tempi di mia nonna (in Lucania) ai bambini si dava la "papagna" ossia un infuso di semi di papavero...ma per carità...quei tempi sono passati per fortuna... Sorrida!

[#4]
dopo
Utente
Ok. Perché le assicuro che nn ho tempo nemmeno di andare in bagno quando andiamo a letto devo coricarla accanto attaccata al seno, succhia 10 minuti si addormenta e dopo 10 minuti si risveglia.comunque a quanto corrisponde un intera poppata? ( anch'io sono lucana)
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
corrisponde alla quantità che lei ha calcolato in base al peso diviso il numero delle poppate che fa. Corrisponde anche alla sazietà della piccola. Credo che sia il caso Signora di tornare in ospedale e parlare con una puericultrice che la seguirà per due o tre poppate, magari con l'accordo del Pediatra in day hospital, così saranno controllate tante cose: l'entità della secrezione lattea, il comportamento della piccolina, il latte che beve attraverso la doppia pesata.
Dal calcolo che lei ha fatto la piccola dovrebbe pesare intorno ai 2900,
allora se dividiamo 540 per 8 poppate (ogni 3 ore) nelle 24 ore avremo 65-70 ml circa a poppata (se ne vuole di più bene, ma non meno)
se dividiamo per 6 poppate (ogni 4 ore) deve prendere 90 grammi di latte a poppata. Si addormenta perché magari si stanca a tirare poco latte e non saziandosi vuole sempre attaccarsi al capezzolo. Allora cominci a darle 60 ml di latte artificiale e veda come si comporta.

Un figlio non è una passeggiata né un bambolotto purtroppo, è un impegno anche gravoso ed un universo da imparare a comprendere. I primi tempi, il primo mese è una strada tutta in salita, quindi si faccia supportare direttamente che è meglio rispetto alla via web. Sarà l'occasione per controllare anche il comportamento della piccola.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi
[#6]
dopo
Utente
Salve dottoressa come lei mi ha consigliato ieri sono andata dalla pediatra la quale mi ha detto che la bambina ha solo delle cattive abitudini, mi ha consigliato di portarla a mangiareogni tre ore un po alla vvolta e avremmo risolto il problema. Da ieri pomeriggio che abbiamo iniziato e con un po di fatica ora mangia ogni tre ore e dorme per tre ore.soo che durante e dopo l allattamento ho dei giramenti di testa è possibile che sia dovuto all allattamento? Grazie
[#7]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
No forse alla posizione sbagliata che assume col collo mentre allatta