Ast alte e infezione da streptococco

Gentili dottori,
il 1 maggio dopo quasi tre giorni di febbre > 39 abbiamo portato mio figlio di tre anni al pronto soccorso e gli è stato diagnosticato faringotonsillite da sospetto sbega con esantema petecchiale.Gli hanno fatto anche le analisi del sangue per controllare le piastrine, naturalmente molti valori sono risultati alterati (a detta della pediatra le analisi sono state inutili!) tra cui le transaminasi : AST 97 (U/L <38) E ALT 48 (U/L<41). IL 29 maggio ripeteremo le analisi per vedere se tutti i valori sono tornati nella norma. Volevo cortesemente sapere se il valore alterato delle transaminasi soprattutto AST possa essere stato dovuto all'infenzione in corso e alla febbre (vi informo che circa un anno fa per intervento a cisti del funicolo, fatte le analisi e le transaminasi erano nella norma). Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
la scarlattina viene diagnosticata clinicamente e dalla presenza dello streptococco beta emolitico di gruppo A presente in gola,di solito non comporta aumento delle transaminasi,a meno che non si associ a qualche complicanza muscolare o cardiaca del miocardio.Il tutto va verificato bene con un attento esame clinico e con esami specifici.Oltre la scarlattina vi sono poi forme virali che danno compartecipazione del fegato.La febbre non comporta aumento delle transaminasi
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pinto, prima di tutto grazie per la sua celere risposta. Premetto che non è stato fatto nessun tampone per la conferma dello streptococco ma tutto si è basato sull'osservazione della gola. Le scrivo tutti i valori delle analisi, nel caso in cui possano essere utili.
Leucociti 12.64> 4.20 9.00
emoglobina 11.7 < 13.00 16.5
ematocrito 35.2< 42.00 52.00
Cont. medio emoglobina (MCH) 25.5< 27.00 31.00
Vomule corpuscolare medio 76.9< 80.00 96.00
Neutrofili 84.2> 40.00 74.00
linfociti 5.00< 19.00 48.00
neutrofili 10.64> 1.68 6.66
linfociti 0.63< 0.80 4.32
monociti 0.99> 0.13 0.81
attività protombinica ratio 1.32> <1.20 INR 1.31> <1.25
aPTT ratio 1.63> 0.82 1.25
Creatinina 0.43< 0.50 1.20
Sodio 133< 135 146
Cloro 93< 98 110
AST (GOT) 97> <38
ALT (GPT) 48> >41
Lattatodeidrogenasi 346> 120 300
Proteina C reattiva 11.39> <0.80
Le sottolineo che le alterazioni le ho notate successivamente a casa perchè il medico del pronto soccorso mi ha detto che andavano bene. Poi alla visita di controllo alla mia domanda sulle alterazioni mi hanno risposto che la causa era l'infezione e che potevamo ripeterle il 29 maggio. Grazie anticipatamente