Ittero neonatale

Salve dottore le scrivo perché giorno 7 maggio ho partorito la mia bimba 3970 kg...all'uscita mi hanno detto che presentava un po di ittero con valore 11.4 mi hanno chiesto di ritornare il giorno dopo rifatto il prelievo risulta aumentato a 13.4.... Mi hanno consigliato di mettere la bambina alla luce e di ritornare giovedì per un prossimo controllo.se dovesse aumentare deve effettuare la fototerapia...volevo chiederle mi devo preoccupare è una cosa grave???puo portare a danni gravi e addirittura a morte????se dovesse aumentare è sicuro che con la terapia giusta fototerapia si guarisca????grazie aspetto con ansia il suo consulto distinti saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Stia tranquilla perché si tratta di una condizione molto frequente nei neonati.
Il valore della sua bimba non è assolutamente preoccupante ma va giustamente ricontrollato.
E'probabile che si tratti di un ittero fisiologico del lattante, meno frequenti invece sono le forme di ittero patologico che per lo poi compaiono già in prima giornata di vita e si associano a valori di bilirubina più alti.
Se mai dovesse servire la fototerapia, questa permette di risolvere la maggior parte degli ittero neonatali.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)