Possibile cisti gengivale bimba di 19 mesi

Buongiorno, sono mamma di una bimba che il prossimo ottobre compirà due anni. Verso l'anno le sono spuntati i primi dentini, prima gli incisi inferiori, poi i superiori e i laterali (sempre superiori).
Gli incisivi laterali inferiori invece sembrano assenti, quasi non ci fossero le gemme, ma quattro o cinque mesi fa, sul lato destro, è cresciuta una piccola escrescenza bianca, inizialmente simile ad un dentino (anche perchè perfettamente in posizione). Nel tempo è lievemente cresciuta, sempre però mantenendosi di dimensione inferiore a quella di un dentino, ma il colore è lievemente diverso e si capisce che dente non è. Ho chiesto dunque un consulto ad un dentista amico di famiglia che mi ha parlato di cisti gengivale (anche la consistenza e diversa da quella di un dente), affermando che è necessario solo attendere e, prima o poi, scoppierà da sola oppure avverrà con l'uscita dei dentini. Il pediatra è invece più dubbioso, sostiene che una cisti si sarebbe risolta più in fretta e mi ha prescritto una visita chirurgica maxillo-facciale. Senza volermi allarmare prima del dovuto, vorrei avere anche un altro parere visto che, oltre alla prescrizione, non mi è stata data una vera e propria motivazione a sostegno della necessità di condurre questa visita specialistica.
Aggiungo che l'ipotesi di assenza delle gemme degli incisivi laterali inferiori sembrerebbe suffragata dal fatto che stanno già spuntando, sopra e sotto, i molari.
Ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
sono d'accordo col suo pediatra per un consulto più approfondito preferibilmente con un odontoiatra pediatrico
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto