Analisi antistreptolisinico

Buonasera, abbiamo fatto fare le analisi complete a mia figlia per verificare eventuali intolleranze, e nel risultato tutto negativo, abbiamo trovato solo evidenziato il "TITOLO O-ANTISTREPTOLISINICO" valore a 269. La bambina ha 9 anni.
Abbiamo chiamato la pediatra al telefono e ci ha detto che non dobbiamo far nulla, poiché è un valore che indica, che la bambina ha contratto lo streptococco, ma in forma lieve.
Vorrei sapere se è contagiosa...o sopratutto se è portatrice di questo batterio.
Grazie
EC

[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
se la bambina e' asintomatica, e quindi in assenza di faringotonsillite, il valore può essere preso come una pregressa infezione streptococcica e quindi che la bambina è venuta a contatto con il batterio provocando l'innalzamento dei valori del TAS.
La bambina non e' assolutamente contagiosa e al momento non dovete fare nulla.
Distinti saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie, è quello che mi ha detto la pediatra...ma mi ero dimenticata di chiedere se poteva essere infettiva!
Siccome questa settimana due bambine figlie di ns amici hanno contratto lo streptococco, mi sono preoccupata!
Grazie
EC
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Non si deve preoccupare, sua figlia non è contagiosa e può tranquillamente giocare con le sue amiche.
L'unico consiglio e' quello di eseguire un tampone faringeo in caso di un episodio di faringotonsillite.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo, grazie mille :-)