Bambini e masturbazione

Buonasera,mia figlia di soli sei anni a scuola durante le lezioni si dondola agitata sulla sedia penso provando piacere,nonostante i continui richiami dell'insegnante.Il tutto non mi e' stato riferito dall'insegnante ma dai compagni;anzi io stessa l'ho fatto presente a quest'ultima esortandola a richiamare l'attenzione di mia figlia impegnandola in varie attivita'.So che il tutto e' normale anche se essendo forse un po' troppo apprensiva,mia figlia mi sembra piccola;vorrei sapere come risolvere il problema,come fare capire a mia figlia che certe cose non si"fanno in pubblico".Finora i miei tentativi sono stati vani e forse sbagliati,mi dispiace come mamma vedere mia figlia criticata dagli altri anche perche' e' molto brava a scuola.tante grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara Signora ,
in questi casi è bene non drammatizzare mai! Questa che sta attraversando sua figlia è una fase di transizione e maturazione della sfera sessuale che interessa tutti i bambini. Non sollevi problemi complessi, soprattutto basondosi su informazioni ricevute dai compagni della bimba e senza che l'insegnante stessa abbia mai sollevato il problema. Infine non sia inutilmente apprensiva con sua figlia; da quello che ci racconta è attenta, studia ed "è brava". Vedrà che con il tempo, lo stesso confronto e lo stare insieme ad altri bambini la porteranno a modificare i comportamenti e gli atteggiamenti che ha "in pubblico".
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie,per la risposta.Sono una mamma un po'esagerata forse ma e' difficile crescere un figlio!grazie per l'aiuto.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
non lo dica al sottoscritto che ha tre maschi ormai tutti maggiorenni ma è stato ed ed è sempre un bel confronto .
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com