Tosse grassa

Buongiorno,
Gentili Dottori, il mio bambino di tre anni da circa un mese a seguito di un raffreddore
ha una tosse grassa.
L'ho portato dal pediatra due volte, bronchi e polmoni risultano liberi, l'ho portato dal
l'otorino che gli ha diagnosticato il setto deviato, e a seguito di ciò ha detto che è infiam
mato ha prescritto due sciroppi da dargli alla sera per 15 gg. ZADITEN e FLUIMUCIL.
Ha detto anche che presentava le mucose leggermente allergiche.
Naturalmente gli sciroppi non hanno funzionato.
Adesso sto provando con il Bentelan in areosol, l'altra notte non ha tossito ma questa
notte si, sempre meno delle altre volte, non ha mai avuto febbre.
Il pediatra mi ha prescritto anche l'antibiotico, ma prima di usarlo, volevo sapere se
c'è qualcos'altro che posso fare.
Ringraziandovi, porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
purtroppo è difficile stabilirlo visto l'impossibilità di valutare clinicamente il suo bambino.
Probabilmente, se i bronchi sono liberi, la tosse potrebbe essere correlata a secrezioni più alte ed in questi casi può essere utile eseguite dei frequenti lavaggi nasali per eliminare le secrezioni.
Per quanto riguarda l'uso dell'antibiotico, non posso esprimermi ma Le consiglio di eseguire la prescrizione del medico curante.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la cortese risposta, proverò con i lavaggi nasali
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona giornata.