Tosse da più di due mesi bambina

Salve dottore le scrivo per mia figlia ha due anni..a tre mesi ha avuto una lieve bronchite dovuta ai muchi dei dentini...è così ogni dente che spuntava gli veniva una lieve pronchite curata sempre con antibiotico fino ad un anno di età dove ha avuto una bronchite asmatica curata con una cura molto forte...da allora le bronchiti sono terminate....è sempre un po' più debole appena prende un po' di vento gli viene il raffreddore e la tosse...da premettere che la sorella maggiore ha 5 anni e porta tutte le influenze a casa...la mia prima figlia è l'allergica prende antistaminico tutt'a la famiglia è allergica...detto ciò le spiego da febbraio la bambina di due anni ha iniziato ad avere una tosse secca stizzosa e il pediatra ci ha consigliato di dare 5 gocce di formistin la sera ma il formistin non faceva effetto e siamo passati a zaditen sciroppo 3 ml la sera...la cosa è migliorata ma la tosse non ci abbandona quando corre o quando gioca all'improvviso gli viene una tosse secca abbaiante... quindi la bambina che è molto vivace deve essere limitata nel correre perché la tosse e forte... come prende il primo vento subito si ammala..comunque da febbraio questa tosse non ci abbandona da grassa passa a secca e viceversa..il pediatra la visitata ai bronchi non ha muchi dice che la bambina è fortemente allergica e mi ha consigliato a settembre di fare le prove allergiche...sono molto in ansia anche perché la notte dormiamo poco e poi leggendo su internet la tosse da parecchio può essere sintomo di tumori pediatrici...lei da quello descritto sopra cosa pensa possa essere??e opportuno che effettui una visita specialistica per la bambina ??quale ??fato di tutto pur di sapere da cosa deriva questa tosse che è diminuita si con zaditen ma comunque è presente e poi la bambina è sempre ammalata la tosse o in inverno per raffreddore o in estate per una ipotetica allergia non passa mai...anche in inverno con i termosifoni accesi se lei corre ha un attaccò di tosse abbaiante..quindi non ci abbandona mai..mia figlia pesa 14.5 e alta 90 cm..e ho notato che ha perso anche un po' appetito e mette sempre le mani in bocca prima cresceva di più adesso è arma su quel peso da diversi mesi..grazie mille aspetto un suo consulto
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Buongiorno
Sono d'accordo con lei che La tosse nella sua bambina va valutata attentamente. Le suggerirei di non aspettare settembre per fare le prove allergiche(perché settembre?) e in più le farei fare una visita otorino con fibriscopia per valutare lo stato delle adenoidi. Bisogna capire prima di tutto se la tosse è una tosse alta causata da una sinusite cronica ( il naso che cola sempre mi fa pensare a quello) e che poi passa ai bronchi oppure se e' causata da allergia ( ma allora con il formistin e lo zaditen sarebbe migliorata)
Facendo le prove allergiche per inalanti capiremo se è allergica a polvere Pollini o muffe

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve dottoressa la ringrazio per il consulto...mi hanno consigliato di fare le prove allergiche a settembre perché devo interrompere antistaminico per 10 giorni prima di effettuare le prove allergiche...domani abbiamo la visita pneumologica...ma accetterò il suo consiglio prenoterò anche una visita dall otorino...speriamo di trovare una soluzione..da premettere che in casa siamo tutti allergici...volevo chiedere quindi i sintomi descritto sopra posso essere dovuto anche a tumori pediatrici oppure a patologie più gravi sono davvero in ansia..secondo voi è opportuno anche fare esami del sangue ??graid millle dottoressa buona giornata
[#3]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Buonasera
La tosse in un bambino è un sintomo frequentissimo e i tumori pediatrici non si presentano solo così
Sono mamma anche io e capisco le sue paure ma a mio parere in questo caso sono infondate
Stia serena e faccia le valutazioni del caso
Sono d'accordo nella valutazione pneumologia
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve dottoressa abbiamo effettuato la visita pneumologica...si è evidenziato che la bambina ha una forte predisposizione ed allergie...l'unica cosa che non potendo staccare in questo periodo antistaminico per non peggiorare le cose dobbiamo aspettare a settembre...ci ha prescritto una cura di un mese con aerosol di clenil è lomudal...però volevo chiederle un altro parere mia figlia è nata di 3970 per 53 cm oggi ha 24 mesi e pesa 14.500 kg e lunga 91 cm....sono circa due mesi che non cresce di peso e neanche di altezza. La vedo sempre un po' pallida.....ma questo lo notato dopo che la bambina ha preso la malattia bocca mani piedi...come le dicevo sopra sono terrorizzata che mia figlia possa avere qualcosa di serio...purtroppo non potendo staccare antistaminico non posso farle neanche il prelievo del sangue....la pediatra dice che la bambina è in sovrappeso quindi è inutile fare visite specialistiche...cosa può essere dovuto questo blocco di crescita ???grazie mille dottoressa buona giornata
[#5]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Buongiorno
Il peso di un bambino di 2 anni non aumenta più in fretta come nel primo anno di vita , inoltre se la bimba non è in forma da un po' si può comprendere che il Peso sia stazionario
Io continuo ad essere dell'idea di farla vedere dall'otorino e ,se proprio non volete sospendere l'antistaminico , chieda alla pediatra di cercare le allergie con l'esame del sangue . Quello ,le assicuro , può eseguirlo anche se prende l'antistaminico.
Il mio suggerimento è comunque di fare vedere la bambina a degli specialisti in campo pediatrico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve dottoressa grazie per il suo consulto adesso prenderò un appuntamento con l otorino e vediamo cosa ci dice...e mi farò prescrivere gli esami del sangue per le allergie...grazie mille