Raffreddore e muco persistente

Buongiorno, mia figlia di quasi 5 anni ogni volta che si raffredda ha il muco che le dura per settimane. Vorrei sapere se è normale, perché a volte escono fuori complicazioni a distanza di settimane dal primo raffreddamento (otiti, faringiti e laringiti) che la portano all'antibiotico e per me sono collegate con il fatto che non guarisce mai del tutto. Secondo me, sono inadeguati i mezzi per contrastare il raffreddamento, cioe' lavaggi nasali, gocce di argento proteinato e a volte aerosol con fisiologica e fluimucil. Non esiste un modo per far passare il raffreddore con muco nei bimbi?
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
la risposta ai raffreddamenti è del tutto individuale. Ci sono bambini che si raffreddano, fanno il febbrone e dopo tre giorni stanno benissimo. Altri fanno le febbrine, si raffreddano per ogni cambiamento di temperatura e sono sempre pieni di catarro. Occorrerebbe anche un controllo otorinolaringoiatrico per controllare che localmente non ci siano condizioni tonsillari, faringee, nasali, adenoidee che mantengano i sintomi.

anche l'ambiente ha estrema influenza sulla risoluzione dei catarri. L'aria condizionata è pessima. Le piccole comunità (asili, asili nido ecc) fanno il resto. L'attività fisica con belle sudate non seguite da adeguata protezione alla fine dellos forzo idem. Infine e non per ultimo possono anche esserci fattori alimentari nella persistenza del catarro. Un eccesso di alimentazione a base di latticini e cereali mantiene il catarro e un'alimentazione non completa rende più vulnerabili a livello immunitario.

Insomma, come vede non si tratta di avere la bacchetta magica...Magari!...

un cordiale saluto

Dr.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta. Per quanto possibile, stiamo attenti alle condizioni climatiche, e sportive. Abbiamo anche deciso di fare una visita otorinolaringoiatrica ma non avevamo affatto preso in considerazione l'alimentazione, che è varia comnprendente verdure e frutta, ma anche piena di cereali e latticini, soprattutto formaggi. Saluti.