Io non insisto piu' di tanto perché tanto è inutile, ma ho il peso di farla andare a scuola

Buongiorno, probabilmente è un problema di poco conto, ma dato che ovunque si sente dire che la colazione è un pasto importante, che non si deve saltare, sono un po' preoccupata perché la mia bimba che ha 5 anni non la vuole fare. Da sempre ha preso poco latte, ma ora che va a scuola ne prende un dito con un biscotto, non di piu', proprio non le va. A merenda a volte beve un po' di latte, ma non sempre e non sempre fa merenda. A scuola ovviamente non beve il latte, quindi sono corrucciata perché non riesce a fare la colazione come si deve. Io ho l'abitudine di farla, mentre mio marito non risce a mangiare se non è ben sveglio, quindi facciamo colazione insieme solo nel weekend. Anche li' lei mangia un po', ma non tanto, pero' un po' di piu' che durante la settimana. Io non insisto piu' di tanto perché tanto è inutile, ma ho il peso di farla andare a scuola quasi a digiuno. Ho provato vari tipi di colazione, ma niente. Cosa si puo' fare?
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Le prepari una bella torta casalinga alla frutta e gliene faccia portare un pezzettino nel suo paniere (si usa ancora?...il bellissomo nostalgico panierino della merenda?), oppure un piccolo panino imbottito con quello che lei sceglie al momento (formaggio, cioccolata, prosciutto crudo). Sarà lei stess a "spizzicare" se dovesse aver fame.
Inutile proporre il latte se non le va. Provi magari con un frullato, un toast, una macedonia di frutta. L'alletti con qualche decorazione simpatica sugli stessi e senza insistere gli faccia trovare già pronto al suo posto la mattina. Può darsi che cambi idea altrimenti non si preoccupi...è vero che la colazione è importante ma non indispensabile. Quando aumenteranno le sue esigenze energetiche vedrà che non potrà farne a meno.

Cordialmente
Dr.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta. Ho già provato con la torta casalinga, ne facciamo molte e mi aiuta da quando era piccola ma lei poi non le mangia mai anche se si diverte a farle. Il panino scelto al momento ho già tentato, ma non vuole neanche quello (una volta ha mangiato pane e prosciutto, ma da allora anche se lo porta a scuola non lo mangia piu'). Ora è anche peggio perchè non vuole piu' nulla neanche a scuola e arriva a pranzo praticamente digiuna. Ai pasti mangia normalmente in effetti, ma neanche fa merenda. Provato anche frullati e toast, in effeti mi manca solo la macedonia, proverò anche quella ma è proprio che secondo me la mattina non ne ha voglia appena sveglia, chissa'.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Provi ad organizzare la domenica che non va all'asilo un "merendina party" insieme ai suoi amichetti anche per vedere come si comporta insieme agli altri. Ad ogni modo se mangia regolarmente nelle altre ore e cresce, non c'è motivo di preoccuparsi, può darsi che davvero sia una sua specifica propensione che col tempo potrà modificarsi, come capita a tanti bambini (compresi i miei nipoti che ci hanno fatto dannare fino ad otto anni ed ora fanno sia una bella colazione, che uno spuntino pre-pasto, che la merenda...).

Che Dio ce la mandi buona con la macedonia.

Cordialmente
Dr.ssa Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la "vicinanza", in effetti oggi ha fatto colazione perché le stavo vicino, quasi imboccandola, quindi ha mangiato un po' di latte e cereali e sono stata soddisfatta (ci abbiamo messo una vita ma tant'é) e poi a merenda l'uva. Cercherò di variare la merenda (la frutta le piace quindi la proporrò al posto del latte), provare con lo yogurt la mattina e avere pazienza accanto a lei per farla mangiare un po' di piu' sperando che poi diventi un'abitudine.
Comunque, alle feste mangia sempre tanto, e d'estate che si muove tutto il giorno mangia molto di piu', forse è anche il fatto che passa piu' tempo a scuola in modo sedentario e brucia di meno per cui le bastano solo i pasti.

Cordiali Saluti