Sospetto pandas

Buongiorno, sono la mamma di Andrea un bambino di 8 anni diabetico da quando ne aveva 3. Da qualche giorno abbiamo visto che compie alcuni movimenti quasi involontari con il viso, gambe e braccia, come se fossero percorsi da brividi. In particolar modo è visibile quando gioca a basket e all'improvviso è come se non riuscisse a controllare per una frazione di secondo il movimento degli arti che comiono movimenti scoordinati. I suoi valori glicemici sono sempre ben controllati e di recente abbiamo effettuato ECG, elettrocardiogramma ed esami del sangue senza riscontrare anomalie. Il pediatra dopo una visita abbastanza veloce ha prescritto questi esami: emocromo (TAS), velocità di sedimentazione (VES) proteina C reattiva. La diagnosi è stata probabile pandas. Consultando internet non sono riuscita ad avere maggiori informazioni, gradirei poter capire di cosa si tratta ed eventualmente come potermi muovere. Grazie di cuore.
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92

Gentile Signora,
anche se la pediatria non è di mia competenza le consiglio questo indirizzo e specificando che le diagnosi vanno fatte dai medici, e le ricerche su internet devono avere un puro scopo informativo e di approfondimento: pertanto non si crei allarmismi ed ansie che potrebbero solo essere deleterie, prima di una diagnosi accertata.

Per approfondire: Le sindromi Pans Pandas


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno, la ringrazio della sua gentilezza.
Le confermo che ho ritirato gli esami questa mattina e l'esito è stato che per S-T.A.S. (TITOLO ANTISTREPTOLISINICO) i valori sono 822 (dovrebbero essere <200). Il pediatra ipotizza un'infezione da streptococco e conferma la prima ipotesi di pandas. Ha prescritto una visita neurologica al bambino, è corretto?
la ringrazio.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Signora,
la consulenza neurologica è necessaria proprio per accertare l'ipotesi di Pandas.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in pediatria