Sospetto pandas

Buongiorno, sono la mamma di Andrea un bambino di 8 anni diabetico da quando ne aveva 3. Da qualche giorno abbiamo visto che compie alcuni movimenti quasi involontari con il viso, gambe e braccia, come se fossero percorsi da brividi. In particolar modo è visibile quando gioca a basket e all'improvviso è come se non riuscisse a controllare per una frazione di secondo il movimento degli arti che comiono movimenti scoordinati. I suoi valori glicemici sono sempre ben controllati e di recente abbiamo effettuato ECG, elettrocardiogramma ed esami del sangue senza riscontrare anomalie. Il pediatra dopo una visita abbastanza veloce ha prescritto questi esami: emocromo (TAS), velocità di sedimentazione (VES) proteina C reattiva. La diagnosi è stata probabile pandas. Consultando internet non sono riuscita ad avere maggiori informazioni, gradirei poter capire di cosa si tratta ed eventualmente come potermi muovere. Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2

Gentile Signora,
anche se la pediatria non è di mia competenza le consiglio questo indirizzo e specificando che le diagnosi vanno fatte dai medici, e le ricerche su internet devono avere un puro scopo informativo e di approfondimento: pertanto non si crei allarmismi ed ansie che potrebbero solo essere deleterie, prima di una diagnosi accertata.

Per approfondire: Le sindromi Pans Pandas

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio della sua gentilezza.
Le confermo che ho ritirato gli esami questa mattina e l'esito è stato che per S-T.A.S. (TITOLO ANTISTREPTOLISINICO) i valori sono 822 (dovrebbero essere <200). Il pediatra ipotizza un'infezione da streptococco e conferma la prima ipotesi di pandas. Ha prescritto una visita neurologica al bambino, è corretto?
la ringrazio.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la consulenza neurologica è necessaria proprio per accertare l'ipotesi di Pandas.