Pielectasia nel feto

SALVE DOTTORE
SONO UNA MAMMA GIUNTA ALLA 22° settimana
HO APPENA FATTO L'ECOGRAFIA STRUTTURALE LA MIA BAMBINA CRESCE BENE SOLO CHE OGGI è STATA RISCONTRATA UNA LIEVE PIELECTASIA A SINISTRA NEL FETO. IL MIO GINECOLOGO MI HA DETTO CHE DOVRA VALUTARE NEL TEMPO PER ORA MI HA INFORMATO SOLO DI COSA SI TRATTA E DELLE EVENTUALI SOLUZIONI DA PRENDERE E CIOè : mi ha detto che potrebbe assorbirsi da sola oppure se questo non accade la bambina dopo nata dovrà subire un piccolo intervento. mi devo preoccupare?
grazie anticipatamente.
susy
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
il reperto prenatale ecografico di pielectasia non è evenienza rara, ma dev'essere confermato dopo la nascita. In molti casi si risolve completamente e non ha alcuna patologia sottostante.
In altri casi potrebbe dipendere da un restringimento del canale che va dal rene alla vescica (stenosi del giunto pielo-ureterale), da una dilatazione di uno dei canali,(megauretere), altre volte da un reflusso dell'urina dalla vescica verso il canale (reflusso vescico-ureterale), oppure da altre cause.

Al momento assolutamente NON DEVE PREOCCUPARSI! Dice un saggio "prima di preoccuparti, aspetta di averne il motivo". La gravidanza è un evento che ha bisogno di tranquillità. Ora il suo piccolo è protetto e deve starsene tranquillo, così come la sua mamma, fino alla nascita. Poi farà l'ecografia di controllo e tutti gli esami necessari. Vedrà che andrà tutto bene, e questo è il mio augurio.

Cordiali saluti
Dr.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
gentilissima dott.ssa,
la ringrazio per la risposta e soprattutto per il grande conforto che mi ha dato
in queste poche frasi.faro come dice lei aspettero tranquilla sperando che tutto si risolvi.
cordiali saluti.
susy