Gengiva ritratta

Mia figlia ha 8 anni, in questi giorni abbiamo notato che la gengiva dell'incisivo inferire si è ritratta di molto, lasciando il dente quasi del tutto scoperto. Alcune settimane prima aveva avuto una bollicina proprio in quel punto. Da allora stiamo facendo molta più attenzione alla pulizia quotidina. Quali possono essere le cause e soprattutto quali i rimedi?

ringrazio sin da ora per l'attezione

eregian@alice.it
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore
anche il traumatismo locale sulle gengive a causa di uno spazzolino inadeguato, magari troppo duro, può causare infiammazioni.

Ci sono tanti rimedi naturali per toccature locali come ad esempio la Salvia, la phytolacca, la calendula, il timo, nonchè rimedi in granuli che un medico Omeopata, dopo aver visitato la bambina, può prescrivere in base alla costituzione e alle manifestazioni locali e generali.
Sarebbe opportuno però che un odontostomatologo le dia un'occhiata per esaminare la situazione, anche perchè ciò potrebbe essere la spia di una infezione da curare specificatamente;

la retrazione della gengiva rende il dente più sensibile al caldo e al freddo, tenetelo presente. Se possibile integrate l'alimentazione con agrumi per la vitamina C, molto utile in questi casi

Cordiali saluti
Dr.Agnesina Pozzi