Dentini

Buonasera. Sono un po' preoccupata. Il mio bambino di cinque anni e mezzo sta cominciando a perdere i dentini da latte. Purtroppo è capitato che ne ingoiasse uno (incisivo inferiore sx) mangiando del pane morbido... La pediatra mi ha detto di cercarlo tra le feci, ma sono già due sere che controllo e non c'è nulla... Mi devo allarmare? E' il caso di fare un'ecografia?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
ciò che ha ingoiato il suo bimbo non è certo un dente intero, ma solamente la corona clinica (cioè la parte visibile che sporgeva dalla gengiva), tutto il resto è stato già riassorbito, e probabilmente la stessa corona residua, all'interno, era erosa, praticamente vuota: l'acidità dello stomaco e gli enzimi pancreatici hanno probabilmente fatto il resto, provocando la distruzione quasi totale del frammento dentale.
Non penso che ci sia da preoccuparsi + di tanto, faccia conto che spesso i bambini inghiottiscono i noccioli delle ciliege, senza danni conseguenti.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.