La mattina fa fatica ad alzarsi viviamo

Salve sono una mamma di 26 anni ed ho una bambina di quasi 3 che faticosamente da quando ha compiuto i 9-10 mesi di vita riesco a far addommertare la notte. oramai abbiamo cambiato tutti orario sembra quasi combattere il sonno diventa nervosa e violenta ogni volta che viene detto "e ora di dormire" ed ovviuamente la mattina fa fatica ad alzarsi viviamo da sole con il nonno della bimba da quando ha circa 1 anno. come posso fare per far cambiare questa abitudine alla bambina? e grave o posso stare tranquilla spesso mi addormento prima io di lei e l'accompagno sempre al letto gli leggo fiabe insomma faccio tutto quello che possibile per concigliargli il sonnno ma non c'e niente da fare rispondetemi al piu presto grazie
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Gentile mamma,
il sonno a questa età forse è la ciliegina sulla torta dell'organizzazione familiare quotidiana e del suo funzionamento o a volte il segnale di disfunzioni della vita familiare e degli equilibri che a volte sono alterati da cambiamenti e situazioni che creano inquietudine ai bambini. Ci dia qualche notizia in più, forse potremo essere utili.

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#2]
dopo
Utente
credo che abbia colpito in pieno il problema "l'organizzazione" sono una mamma severa almeno cosi dicono in molti ma purtroppo nn mi posso far mettere i piedi in testa! la bimba vede il padre circa 1 volta al mese e quando torna a casa non parla ed è nervosa però lo cerca ogni tanto se per caso gli promette di venire e poi nn si presenta rimane nervosa per 2 3 giorni filati nei quali e una ribellione totale su tutto. io pero vorrei trovare il modo di dargli delle regole almeno sul mangiare e sul dormire sopratutto.
ogni volta che deve dormire trova sempre qualche altra cosa da fare, piange se la metto al letto prepotentemente urla come se la stassero ad ammazzare e nn c'e modo di farla smettere fino a che nn scende dal letto e ricomincia a fare i suoi giochi nn mi intenerisco quando piange ma a volte capita che comincia tossire e poi puntualmente vomita e un pò sgorbutica in questo senso per il resto e una bambina ubidiente e sempre allegra e difficilmente si fa riprendere va a scuola e le maestre nn hanno riscontrato nessun atteggiamento strano e socievole e parla benissimo mangia da sola e va in bagno pero nn vuole saperne di andare a dormire e a volte di mangiare rimane a digiuno e poi vuole il latte col biberon io nn so proprio piu che fare ho davvero provato tutto fiabe televisore canzoncine carillon ecc si innervosisce e basta
[#3]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Sembra di capire che i genitori sono separati e forse le condizioni di separazione e affidamento e visita al genitore non convivente non sono ottimali. Dalle cose cui accenna potrebbe essere che il nervosismo e l'opposizione della bambina sono legati anche a ciò. Può aggiungere qualcosa sull'organizzazione della vita familiare e della bimba, e degli eventuali accordi di separazione e come si è giunti ad ora?
[#4]
dopo
Utente
io sono andata via da casa quando la bimba aveva 1 anno e 2 mesi sono tornata dai miei genitori
durante questo periodo fino ad oggi il papa della bimba e venuta in media 1 volta al mese all'inizio lei nn voleva andarci poi però a cominciato da 2 mesi circa a cercarlo ha dormito da lui solo 2 giorni quest'estate altrimenti sta sempre con me la mattina la porto al nido la riprendo dopo pranzo e gli faccio fare un riposino circa 1 ora altrimenti arriva alle 6 del pomeriggio che nn connette piu comincia ad avere atteggiamenti nervosi
poi la porto a fare una passeggiata oppure verso le 6 e 30 andiamo a casa di mia madre e ceniamo li dopo cena torniamo a casa nostra (nello stesso palazzo) verso le 9 che e gia molto stanca ma nn se ne parla di dormire come ho detto trova sempre degli escamotage per far in modo di rimanere sveglia oppure quando mi dice bene si mette nel letto a guardare un cartone ma dopo un po quando la stanchezza comincia a salire eccola che riprende attivita per combattere il sonno la mia presenza e costante nella sua vita io nn esco se lei nn viene con me tranne qualche raro caso che scendo con il cane una mezzoretta e rimane col nonno a giocare nn so proprio dove sbaglio sono molto attenta a tutto quello che fa e quello che dice e all'ambiente che la circonda non ci sono accordi precisi riguardo le visite del padre e sempre troppo impegnato "cosi dice" anche se ultimamente sembra interessarsi di piu io vorrei che venisse almeno 2 volte la settimana ma viene solo 1 vvolta al mese seppure...
[#5]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
E' difficile occuparsi da sola di una bambina, ovviamente: spesso è difficile anche in due... Non so se la bambina possa essere un po' confusa, fra la casa della mamma, la casa dei nonni (o della nonna materna), la figura del babbo, il nido la mattina. Al momento di addormentarsi emergono le inquietudini e le insicurezze, e le abitudini e la fatica possono prendere il sopravvento. Le bimba sembra come non voler addormentarsi, a quanto scrive, combattere il sonno, ecc. La bimba ha difficoltà ad addormentarsi anche con altri? ( a proposito, come reagisce alla separazione dalla madre? al nido ha pianto, piange, ci sono problemi?) Ha provato a chiedere a sua madre di darle il cambio ogni tanto (permettendole così di uscire qualche sera a cena o al cinema). Nel primo messaggio dice "abbiamo cambiato tutti orario". e poi dice che abita col nonno della bimba: Ora ha parlato di casa dei suoi genitori, e poi di casa di sua madre. Faccio un po' di confusione, forse è confusa anche la bimba da qualcosa?
[#6]
dopo
Utente
abbiamo 2 appartamenti nello stesso palazzo i miei genitori sono diciamo separati mia madre abita in appartamento con mio fratello e io sto con la bimba nell'altro appartamento con mio padre la sera spesse volte sono a cena da mia madre e poi torno a dormire da mio padre! per una questione di comodita e di spazio soprattutto. la bimba all'asilo ha pianto i primi 2 mesi tutti i giorni e nn faceva mai il pranzo con gli altri bambini poi si e tranquillizzata ed ora ci va volentieri a volte quando la vado a prendere nemmeno vuole venire perche magari sta facendo qualcosa che gli piace.
crede davvero possa essere il fatto che cambiamo appartamento? eppure ormai dovrebbe essere un abitudine lo facciamo tutti i giorni! se e il caso nn faccio piu su e giu rimango a casa mia "di mio padre" anche se per un breve periodo l'ho fatto ma le cose nn sono cambiate...
[#7]
dopo
Utente
anzi e sempre uguale ma come ho gia detto lo fa da quando era piccola piccola gia da 9 mesi quindi io nn credo che sia proprio quello sembra come se andando a dormire x lei finisse tutto... allora cerca di resistere dal farlo eppure gli ho spiegato il giorno la notte la luna il sole ecc
[#8]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Mi viene da ipotizzare che la bambina non si senta tranquilla per qualche motivo e che il momento dell'addormentarsi abbia paura di quello che può succedere quando dorme (ovviamente espresso in termini e immagini infantile, streghe, ladri, lupi, ecc ecc). Fatto sta che non si stacca dalla mamma, e anche addormentarsi è un distacco. Non ho idea del perchè la bimba abbia questo problema. La vostra organizzazione familiare però, forse risponde più a esigenze degli adulti che non a quelle della bimba, e potrebbe essere forse esaminata da questo punto di vista. Mi viene da pensare che lei, mamma, sposandosi, o comunque facendo questa bimba, abbia iniziato un distacco dalla sua famiglia originaria, costituendo una nuova famiglia col suo compagno e la figlia, ma qualcosa non è riuscito ed è tornata alla situazione da cui veniva via. probabilmente qualcosa stride in tutto ciò ed è non adeguato alla tranquillità della bambina, che lo percepisce e lo esprime in quel modo. Ci pensi, può arsi che le cose non si possano cambiare, almeno subito, ma almeno esserne più consapevoli aiuta. Probabilmente vicende e dinamiche della sua famiglia originaria si riflettono sulla situazione sua e di sua figlia.
[#9]
dopo
Utente
a questo ci avevo gia pensato e infatti a breve credo che riusciro ad andare a vivere da sola con mia figlia cercando di dargli quelle abitudini che nn riesco a dargli a casa dei miei genitori. la ringrazio per la sua disponibilita nel frattempo continuero a cercare di farla dormire prima in qualche modo...