Bronchite

Buongiorno, il mio bambino ha tre anni, da quando a settembr ha cominciato a frequentare l' asilo è spesso ammalato con febbri molto alte.
Da 15 giorno ha molta tosse e catarro. La febbre inizialmente bassa è andata via via aumentando con punte anche di 39.in questi casi somministro tachipirina, con scarso esito o nureflex che da migiori risultati. abbiamo quindi iniziato terapia antibiotica con Augmentin( la settima volta da ottobre). Dopo 5 giorni di febbre invariata il pediatra ha deciso di sospendere e iniziare zitromax per 5 giorni. Dopo la prima somministrazione il bambino si è completamente sfebbrato. Durante il giorno sudava in maniera molto pesante, appena accennava a muoversi, e la sua tempertura era per cosi dire artificiosa ( 35.6, 35.7)con sudore freddo alle mani.
venerdi ho terminato la terapia antibiotica e oggi ha di nuovo febbre molto alta. Stamattina quindi preoccupati ci siamo presentati al ps pediatrico. Hanno fatto lastra del torace che ha dato esito negativo, rimandandoci a casa senza nessun consiglio se non quello di attendere una visita del nostro pediatra. avevo gia letto di ricadute dopo l' assunzione di zitromax e ho provato a chiederne notizia, ma mi hanno liquidata velocemente.
A questo punto, non sappiamo piu come procedere ma soprattutto la prossima somministrazione di farmaci sara vissuta con grande apprensione.
Grazie per ogni consiglio
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Buongiorno signora,
prima di tutto c'è da dire che tutti i bambini che iniziano a frequentare una comunità si ammalano molto spesso.Alcuni di piu' altri di meno, comunque sette somministrazioni di antibiotico da settembre mi sembrano tante.

Al PS hanno fatto anche esami del sangue oltre che la radiografia del torace?
Un bambino che ha febbre x 15 gg ad intermittenza deve essere valutato in modo approfondito con appunto esami del sangue e magari una visita specialistica otorino visto che la lastra al torace è negativa.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/