Utente
Buonasera.
Sono mamma di un bimbo di tre mesi che oramai è da un mese che ha continuamente scariche diarroiche.

È nato con tc programmato a 38 sett, peso 4 kg, ho fatto finora allattamento misto.
Ha.
Avuto sempre problemi di rigurgito tant'è che ho iniziato a dargli il latte antireflusso.
Circa un mese fa ha iniziato ad avere scariche diarroiche frequenti dopo ogni poppata e più.
Sotto consiglio del pediatra ho iniziato a dargli latte di riso, gocce di xflor e per bloccare la diarrea tiorfix.
Dopo ci a un mese l situazione non è migliorata.
Ho eseguito l analisi delle feci che ha evidenziato sangue occulto e calcoproteina a 80.
Sono disperata.
Le scariche sono formate da liquido verde e gelatinose.
Chiedo aiuto.

[#1]  
Dr. Livio Antonazzo

20% attività
20% attualità
12% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2019
Buongiorno, immagino la sua preoccupazione.
Il peso del lattante come va?
La reattività del lattante?
Dott. L. Antonazzo

[#2] dopo  
Utente
Buongiorno dottore. Il bimbo è attivo,il peso è gr6300 considerando però che è nato di gr 3990. Ho tolto anche il latte materno, perché nonostante seguissi una dieta senza latte e derivati, la situazione non è migliorata. Da ieri sera ho cambiato latte, sotto consiglio del pediatra, con Allernova pro.. Sto pregando che si blocchino le scariche.

[#3]  
Dr. Livio Antonazzo

20% attività
20% attualità
12% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2019
ha dei pesi intermedi? bisognerebbe seguire la curva del peso. E della lunghezza/altezza. C'è familiarità per allergia a inalanti o alimenti? Dermatite? Il lattante è reattivo, gioca, succhia bene al biberon?
Bravissima la Collega Pediatra a valutare un altro tipo di latte
Dott. L. Antonazzo

[#4] dopo  
Utente
Buonasera dottore. Sono 3 giorno che sto usando allernova pro, ma dopo un iniziale miglioramento durato meno di 12 ore con solo 3 scariche di consistenza più dura e colore marroncino, la situazione è peggiorata nuovamente. Consistenza liquida gallina, scarica immediatamente dopo la poppata, di nuovo culetto arrossato, bimbo nervoso con occhi rossi. Non so più cosa fare.
Il bimbo è nato di 3990,ad un mese 5300 con allattamento misto, a due mesi 5800(20 ottobre). Dal 30 ottobre sono iniziate le scariche, ed ho cominciato con il latte di riso. Pesato il 12 ottobre 5900,a 3 mesi(20 novembre) 6200.

[#5]  
Dr. Livio Antonazzo

20% attività
20% attualità
12% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2019
Buonasera, a quanto leggo sarebbe cresciuto dal 20 ottobre al 20 novembre di 400 grammi, accettabile ma un po' meno delle performance precedenti. La storia va avanti da troppo, il piccolo va visto, visitato per bene, non è sufficiente discuterlo tantomeno su internet, eventualmente il suo pediatra potrà consigliare approfondimenti diagnostici, dopo averlo visitato lei: la diarrea è tollerabile, l'incremento di peso sufficiente anche se non benissimo, il problema è che con la diarrea si perdono elettroliti, ci vuole una valutazione completa, la sua pediatra è ottima, la aggiorni sempre e la ascolti sicuramente se le suggerisce altri passi.
Dott. L. Antonazzo

[#6] dopo  
Utente
Grazie dottore infinte per la risposta. Stamani ho ripetuto l analisi delle feci, attendo i risultati. Venerdì lo peseró dalla pediatra ed eventualmente mi ha detto di valutare il ricovero ospedaliero o consulto da gastroenterologo pediatrico. La terrò aggiornata. Sono molto preoccupata ed anche una parola in più mi è da conforto.