Insonnia bimba 14 mesi

Buongiorno, io ho una bimba di 14 mesi che da due ha cominciato a svegliarsi di notte. Dorme profondamente dalle 22.30 alle 2/3 del mattino e poi comincia a mettersi ranicchiata a pancia in giù a piagnucolare e lamentarsi fino alle 5/6 quand,generalmente dopo un bel biberon di latte, si riaddormenta fino alle 8 o( quando non si va al nido) fino alle 10!.E' una bimba che ha sempre dormito abbastanza, anche se da quando ho comincato a lavorare ha cominciato a svegliarsi un pò di più. Ora però spesso piagnucola in dormiveglia. SE l'accarezzo in un minuto si riaddormenta ma dopo mezz'ora siamo di nuovo al punto di partenza. Posso essere i dentini ( ho provato con il dentinale ma se lo ciuccia prima che arrivi alle gengive ) o il fatto che abbia catarro ( un'amica mi ha detto di usare il GRINDTUSS, può andare bene?). Ma non penso perchè questa storia è cominciata circa 2 mesi fa quando stava meglio. Anche da mia madre, dove ha sempre dormito, fa la stessa cosa. IO e mio marito siamo abbastanza distrutti e lei rimane stanca e nervosa tutta la mattina, fino a quando va di nuovo a dormire. COsa posso fare? ho letto un vs articolo in cui si parlava di lenzuola di colori tenui e poco formaggio /latticini. Temevo anche fosse sete ed ho cominciato a darle prima di dormire un biberon di acqua e latte. Bene per una settimana e poi di nuovo come prima ... Spesso ha anche la testa calda di notte
vi ringrazio anticipatamente.
Una mamma ...stanchina
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
c'è un articolo di un nostro neuropsichiatra infantile sui piccoli che non dormono; può cercarlo nella sezione minforma.

per quanto mi riguarda ho fornito molti consulti su questo argomento...terribile e stressante più per i genitori che per i piccoli.
Occorre esaminare molti aspetti del problema; potrebbe essere fame, ansia, cambiamento delle abitudini, i dentini, il buio e non si può tirare ad indovinare. Magari è meglio prima di andare a nanna fare un bel biberon di latte in quanto agevola il sonno; bisogna anche "studiare" il problema annotando tipi di pasto serale, abitudini, cose che fa prima di andare a letto. Se vuole può cercare nei consulti che ho dato e vedere se trova qualche consiglio utile(clicchi sul mio nome alla sua sinistra e le compariranno col titolo dell'argomento) . Il fatto delle lenzuoline a colori tenui l'ho scritto io in qualche consulto.Bene evitare giochi, ninnoli mobili sul letto, tenerla a vedere la tv o roba del genere.
bene anche farle un bel bagnetto ed un massaggio delicato con olio di mandorle dolci. Si rilasserà.

Se il problema persiste è bene chiedere al vostro pediatra che la visiterà e deiderà dopo accurata anamnesi e visita se sottoporla ad indagini ulteriori.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio d.ssa. Le dò già il biberon, cerco di tenerla leggera la sera ( un pò più di pasta con pochissimo condimento e meno frutta che magari le fa acidità). cerco di usare il procedimento di sempre per addormentarla... so che i dentini le danno fastidio e, in più, in questi gg si è coperta di puntini rossi fin sotto i talloni (senza febbre). E' molto fastidiosa anche di giorno e forse un pò viziata ( visto che dorme male da tanto io e papà ci alziamo la notte e le diamo attenzione per capire di cosa abbia necessità..).
Domenica andiamo al mare e speriamo che riprenda le abitudini di sempre. Nel frattempo continuo con le attenzioni, la notte mi alzo solo se proprio mi chiama con insistenza e non al primo pianto ( che fa nel dormiveglia in continuazione), le dò da bere se si sveglia ed ho visto che si riaddormenta se le dò un pezzettino di biscotto verso le 4. ..Proviamo e speriamo..
Nel frattempo ne aprofitto per chiederle cosa possono essere secondo lei quei punti rossi. un pò li aveva già, poi domenica siamo andati in una grande piscina all'aperto con verde e animali ed ho visto che sono sensibilmente aumentati gonfiandosi un pò su gambe, piedini, talloni e braccia. Il giorno dopo sono nuovamente rientrati ..L'ho tenuta pochissimo al sole e con protezione totale ( ha la pelle chirissima).Può essere allergia? Ho sentito di altri bimbi che si trovano in questa situazione in questi giorni...
Grazie mille
Una mamma ... rassegnata al poco sonno!
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Si magari qualche erba le ha causato irritazione oppure qualche insettino l'ha punta. Se il problema è rientrato non c'è da preoccuparsi, infondo la pelle si difende dai più svariati attacchi come può, e reagisce con irritazioni, bollicine. Consideri anche le scarpette...che siano solo di materiale naturale e non sintetiche. E' meglio.

Ancora cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo sono convinta che mia figlia sia allergica alle graminacee perchè suo padre soffre di questa allergia(e tante altre!). Forse sognavo che non prendesse da lui.. pur sapendo che l'allergia è ereditaria...
D'altronde è da piccolina che ha la dermatite atopica..
Magari fosse stato solo un'insettino o un'erbetta.. speriamo!
Una mamma rassegnata per la sua piccolina..
Grazie mille
Buona serata.

ps:le scarpe sono "naturali" , perchè sono un pò fissata su questo:-)
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Cara Signora,
l'atopia è vero essere molto fastidiosa ma migliora con l'andare del tempo. L'allergia alle graminacee, altrettanto fastidiosa non deve però suscitarle rassegnazione. Ci sono problemi ben più gravi. A questi si potrà far fronte tranquillamente. Grazie a lei del sorrisimo che mi ha inviato e che ricambio :-)

Buona serata anche a lei
Agnesina Pozzi
http://agnesepozzi.splinder.com/

un medico che non si rassegnerà mai (ma per altri motivi), come spero anche lei! Auguri!