Il tutto è un pò banale, ma mia figlia è sempre

Gentilissimi dottori,
mia figlia di 11 anni avverte un dolore alla regione della milza in genere quando corre o balla. Oggi però il dolore è comparso anche mentre camminava, a passo leggero. Aveva appena mangiato un pezzo di pizza, (non so se questo può influire). Nel primo pomeriggio le ho massaggiato un pò l'addome e la pressione nella parte le ha dato fastidio.
La bambina sta bene di salute, ultimamente è un pò stanca e ha il sonno agitato, ma non presenta atri sintomi.
Un'altra cosa che non so se può essere utile: a volte, proprio come oggi, ha degli "attacchi" di singhiozzo che durano diversi minuti e che si ripresentano diverse volte nel corso di una giornata, per poi sparire per diverso tempo.
Forse il tutto è un pò banale, ma mia figlia è sempre in movimentoe e fa tanto sport e questo dolore, in genere associato al poco allenamento, mi preoccupa un pò.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gent.Ma Mamma,

la giovane sportiva in continuo moto perenne avverte spesso dolenzia proprio in quella regione,della milza, poichè questa è connessa ad un legamento, il costofrenico, che durante gli sforzi....è come se andasse in spasmo, come un muscolo quando si affatica. per intenderci.

se dovesse comparire in pieno benessere, le proporrei, in accordo con il Pediatra della signorina sportiva, un piccolo esame di controllo come l'ecografia dell'addome e renale e vescicale per "vedere" e capire meglio.

spero di essereLe stato d'aiuto.

cordialmente

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua risposta, sono più tranquilla e certamente se dovesse ritornare il fastidio in condizioni normali, ne parlerò con il pediatra.
Grazie ancora e buon lavoro