Occhi - differenza oculare

Nonostante la bimba sia sotto controllo dei pediatri, su insistenza di mia moglie che avrebbe notato qualcosa di strano agli occhi della bimba, stamane il ns medico di famiglia visitando la bimba di tre mesi, le ha riferito che la bimba ha il bulbo dell'occhio sinistro più grande di quello destro secondo lui e' nata cosi.
La patologia può essere dovuta ai problemi che ha avuto nei primissimi giorni successivi al parto (emorraggia del neonato dovuta a insufficiente vitamina k)? Il medico ha detto di tenerla sotto controllo nei prossimi mesi, verificando se la differenza tra gli occhi aumenta.
Quando è nata non abbiamo rilevato questa anomalia, soltanto un mesetto fa mia moglie se ne è accorta e me lo ha riferito ma io ed i miei familiari abbiamotrascurato la sua ipotesi pensado che fosse normale per una bimba di 3 mesi!
a chi possiamo rivolgerci per un consulto specifico, tenendo conto che abitiamo a Milano?
Che cosa può essere esattamente? Quali possono essere le implicazioni?
Siamo preoccupati, come dobbiamo affrontare la situazione?
[#1]
Dr. Giuseppe Gullotta Pediatra 44 1
Un sintomo importante :
lacrima spesso dall'occhio che si ritiene piu' grande ?

Cordialmente
Dott. Giuseppe Gullotta

[#2]
dopo
Utente
dott. innanzitutto grazie per il consulto
le posso dire che ancora la bimba non lacrima ha appena compiuto 3 mesi gg 16, l'occhio piu' grande e' il sx
[#3]
dopo
Utente
aggiungo che circa 3 settimane fa la pupilla inferiore era arrossata.
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
Le consiglio di far visitare la bambina con
urgenza da un Oculista per escludere la presenza di
GLAUCOMA INFANTILE.
Cordiali saluti.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Mi scusi, volevo precisare GLAUCOMA CONGENITO.
Spero che si tratti di un sospetto infondato,naturalmente!
Cordialmente
[#6]
Dr. Giuseppe Gullotta Pediatra 44 1
il sintomo cui mi riferivo era proprio del glaucoma congenito. La piccola per fortuna non lacrima ma la visita spec. oculistica va fatta con una certa urgenza .
Mi faccia sapere
[#7]
dopo
Utente
grazie mille,
il dott.Occhiuto specialista in oculistica ha visitato la bimba, non trovando nulla di patologico, l'ampiezza oculare sx non desta preoccupazione essendoci una differenza millesimale (micron).
Stasera festeggerò con una buana bottiglia di vino...
saluti e grazie perche' ci siete.
[#8]
Dr. Giuseppe Gullotta Pediatra 44 1
Lo Beva alla sua salute e della piccola.

Mi consenta una considerazione deontologica :
complimenti al/alla suo/a pediatra che aveva visto bene senza ingenerare inutili preoccupazioni ai genitori,
credo , nel contempo, che i medici generici , non essendo specialisti , dovrebbero avere l'umilta' di rimettersi all'opertao di chi specialista invece lo e'.
[#9]
Attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signore,
sono contento che la sua bambina non abbia alcuna patologia oculare.Ma il Medico al minimo sospetto
( IL GUAIO E' QUANDO NON VIENE IL SOSPETTO!!) di malattie serie, soprattutto quelle che richiedono terapia urgente,
ha il DOVERE di inviare dal relativo Specialista;
e al contempo sperare nella smentita!
A volte si tranquillizzano i genitori perchè non si sa,purtroppo, che certi sintomi o segni possono essere manifestazioni di patologie gravi. "Ogni riferimento a colleghi è puramente casuale".D'altra parte, confesso che
a me è successo,a volte, di sottovalutare certi segni o sintomi e di non sospettare la sottostante causa patologica; con le relative conseguenze;soprattutto quando ero giovane.
Cordiali saluti e auguri.