Una cosa analoga 2 anni fa,

Salve, sono un ragazzo di 26 che fino a 2 anni fa praticava sport in maniera abbastanza dura. Fumavo fino a qualche tempo fa una o al massimo 2 sigarette al giorno, ora neanche più quella.
Dunque, da circa un mese e mezzo mi sento quasi sempre il fiato corto ed ho bisogno di fare lunghi sospiri anche se a volte sento come se i polmoni non si aprissero completamente.
Cica 2 settimane fa questa orribile sensazione si era quasi dissolta per poi tornare negli ultimi 3-4 giorni.
Ho notato che quando sto sdraiato a letto e appena sveglio, questo soffocamente tende a sparire quasi del tutto...secondo voi che è?
Premetto che ho attacchi di panico, come sofferenza negli spazi chiusi, in luoghi affollati, paura che da un momento all'altro mi accada qualcosa ecc ecc.
Spesso dopo mangiato tende ad aumentare questo soffocamento...per poi leggeremente calare con il passare delle ore (e premetto che l'appetito non mi manca, anzi).
Anche ora, non ho nodi particolari in gola, però mi vien da sospirare e sento che i polmoni non li apro completamente.
Mi era capitata una cosa analoga 2 anni fa, con cuore a mille (anche se ora non sento praticamente mai il cuore che vada chissà quanto forte) e nodi uno dietro l'altro, però gli accertamenti avevano dato come esito ANSIA...solo che quella volta non avevo particolari problemi di respirazione e mi durò al massimo 3 ore.
Io credo che sia ansia, ma dopo quello che ho letto riguardo alla nuova influenza A più cattiva che colpisce i polmoni, mi è venuto il terrore!
Comunque, sta settimana, vado dal dottore perchè ormai sono più di 40 giorni che vado avanti....a parte quella decina di giorni che avevo questo malessere molto ma molto più debole.
Aggiungo che spesso mi capita che fancendo un discorso, alla fine di esso devo perforza fare un sospirone...mi sembra anche di avere come un blocco in gola...boh!
A volte capita che mi distraggo per fare qualcosa e tac, mi sembra di respirare normalmente...poi ci penso e ricomincia la solfa!
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

da come espone il suo sintomo di "sentire come se i polmoni non si aprissero completamente", direi che ciò dipende solo dal suo stato ansioso.
Ogni tanto capita a tutti, quando ci si sofferma a pensare sia sul battito del cuore che sulla respirazione, di avere la sensazione che il cuore possa fermarsi da un momento all'altro e a volte si sente il cuore battere in modo veloce (questo sintomo si chiama comunemente "cardiopalmo") o di sentirsi mancare l'aria (come nel suo caso).
L'influenza suina non ha alcuna pertinenza con i suoi disturbi.

Del resto, già mi dice che ha fatto degli accertamenti, il cui solo esito è stata ANSIA.

Quando capita, deve provare a distrarsi; come ha notato lei stesso, la cosa funziona.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it