Quanto tempo ci vuole per i polmoni per ripulirsi?

Salve gentili dottori.
Sono stato un ex fumatore di cannabis, fumavo dalle 6 -7 canne al giorno per un periodo di tre anni e mezzo - quattro.
Ho smesso da più di due mesi.
All'inizio che ho tolto il fumo da mezzo espettoravo di continuo muchi scuri/ carboniosi, anche grazie l'utilizzo di aerosol e prodotti con Acetilcisteina.
Ora non utilizzo più medicinali e non ho più la sensazione di muco continuo in gola, però quando mi viene da espettorare il muco è ancora di colore carbonioso.
Quanto tempo occorre aspettare affinchè non ci sia più questo muco scuro?
Mi consigliate di continuare con l'aerosol?
Ho fatto Rx torace e visita pneumologica con spirometria ed è tutto ok.
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
Se ha ancora secrezioni dense e scure, conviene che continui l'Aerosol con n-acetilcisteina mezza fiala sei gocce di un broncodilatatore per aerosol and una chiara di corticosteroide per aerosol insieme effettuandolo per due volte al giorno tramite boccaglio ORALE. Mantenga il naso sempre perfettamente libero ed asciutto effettuato lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica al 3% circa. Ovviamente nessuno può prevedere dei tempi certi ma sicuramente così farà prima ad eliminare le secrezioni a patto che il caso rimanga sempre perfettamente libero ed asciutto.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo