Pleurite e voli aerei

Buongiorno,
il 09 aprile tramite accesso al PS per una situazione di dolore acuto che mi impediva di respirare, cresciuto gradualmente nel corso dei giorni precedenti, senza febbre o altri sintomi, mi viene diagnosticata una "pleuro-polmonite basale sinistra".

La TAC riporta "addensamento polmonare in sede basale posteriore sinistra con aspetto disomogeneo e verosimile piccola componente colliquata centrale e iniziale risentimento pleurico locale. Sfumato vetro smerigliato perilesionale. "

Mi viene prescritta una doppia terapia antibiotica (Azitromicina 6gg + cefditoren pivoxil 7gg) più antidolorifico per i primi 3gg e poi al bisogno.
Controllo tramite TAC e successiva visita pneumologica dopo 3 settimane, verso i primi di maggio.

La situazione piano piano migliora.
Oggi, a distanza di 9gg e terminate le cure mi sento molto meglio. Niente febbre (come del resto per tutta la durata della terapia) e saturazione a 99% (non è mai scesa sotto i 94/95 neanche durante i momenti di dolore più intenso che non mi consentiva di respirare correttamente).
E' rimasto solo un dolore, tipo fitta abbastanza intensa, quando provo ad inspirare a fondo, cercando di riempire completamente i polmoni, se singhiozzo o quando digerisco, il piccolo singhiozzo che precede il rutto (ha a che fare, forse, con i movimenti del diaframma?) ; secondo il mio medico dovrebbe migliorare gradualmente in quanto la guarigione totale richiede comunque tempo.

Tuttavia il giorno 30/04 dovrò prendere un volo aereo della durata di un'ora ed un altro per il rientro il giorno 04/05.

La TAC di controllo è prenotata per il 29/04 ma non avrò il referto in tempo prima del viaggio e la visita pneumologica intorno al 15/05, quindi successiva.

Ora ho un dubbio, come da oggetto, sulla possibilità di prendere un aereo senza conseguenze per il mio quadro clinico.

Ho provato a chiedere al mio medico curante ma non ha saputo rispondermi, rimandandomi al parere di un pneumologo che, tuttavia, vedrò solo dopo l'eventuale viaggio.

In base alle informazioni riportate, esistono controindicazioni che sconsigliano o vietano un volo nella mia situazione attuale?


Grazie!
Giorgio
Dr. Matteo Vicidomini Pneumologo 33 1
Buongiorno; si,amio parere può partire; per sicurezza,si faccia prescrivere un'EGA,e, eventualmente,mi faccia sapere..

Dr. matteo vicidomini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in pneumologia