Avrei bisogno di una lettura del referto della tac

TC TORACE HR (ALTA RISOLUZIONE)

Esame eseguito senza somministrazione di mdc, completato con ricostruzioni multiplanari e confrontato con il precedente esame del 27/07/2024.

Si prende visione di visita pneumologia del 21/07/2025 effettuata per controllo in BPCO.

Quadro di broncopatia cronica a carattere enfisematoso di tipo centro-lobulare, sostanzialmente invariato rispetto al precedente esame, con alcune bolle sub pleuriche con diametro massimo di 11 mm al segmento apicale del lobo polmonare superiore di destra.

Esiti fibrotici apicali bilaterali invariati rispetto al precedente esame.

Diffuso ispessimento delle pareti bronchiali di significato bronchitico aspecifico.

Al segmento posteriore del lobo polmonare inferiore di sinistra si apprezzano sottili strie fibrotiche disventilatorie associate a piccole bonchiectasie cilindriche da trazione.

Rispetto al precedente esame si apprezza al segmento mediale del lobo polmonare inferiore di destra in sede paramediastinica paraesofagea destra la comparsa di area di consolidamento parenchimale ad aspetto nodulare con diametro massimo di 16 mm x 8 mm non apprezzabile nel precedente esame e meritevole di valutazione clinica specialistica per stretto controllo dopo terapia o eventuale ulteriore approfondimento diagnostici se ritenuto utile.

Non evidenti alterazioni densitometriche focali al parenchima polmonare bilateralmente.

Non versamento pleurico bilateralmente.

Non evidenti significative linfoadenomegalie ilo-mediastiniche e dei cavi ascellari bilateralmente.

Cuore nei limiti di norma per l’età.
Aorta toracica di calibro regolare.

Spondilo-artrosi del rachide dorsale.

Dalle scansioni passanti per l’addome superiore si apprezza milza accessoria di 27 mm.
Cisti corticale renale destra di 38 mm.

Necessita valutazione clinica specialistica per eventuale stretto controllo dopo terapia o eventuale ulteriore approfondimento diagnostico se ritenuto utile.

Mesagne, 31/07/2025
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 94
Come sicuramente le è stato già detto bisogna rivalutare la consolidazione del lobo inferiore di destra di 16 per 11 mm non presente alla precedente esame. Andrà rivalutata con TAC e mezzo di contrasto o se possibile, meglio con PET TAC total body. Si capirà così se quella consolidazione è qualcosa di attivo se fosse captante. Nel caso andrebbe quindi effettuata una consulenza chirurgo toracica in quanto ancora di dimensioni contenute e facilmente asportabile. Se poi non fosse captante ovvero tessuto non attivo, Potrebbe trattarsi di un corpo estraneo o secrezioni addensate. In questo caso avrebbe ricontrollata con esame TC anche senza mezzo di contrasto a distanza di un anno per accertarci cioè avere la controprova che effettivamente non evolva. Adesso però va effettuata subito un esame con mezzo di contrasto: quello classico della TC con MDC o, se possibile, meglio ancora PET TC il cui mezzo di contrasto e il glucosio radioattivo.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in pneumologia