Sensazione di mancanza di fiato

Buongiorno, a seguito di fiato corto costante sono stata dallo pneumologo e ho fatto la spirometria, SP 97-98% eupnoica in aria ambiente, fc849. Fvt Mv normotrasmessi, rari sibili telespiatori in espiazione forzata.
Non urgenza pneumologia in atto.
Al persistere dei sintomi integrare con test broncodilatazione e controllo pneum.

IT0, 81 FEV13, 47 I106%pr FVC 4, 26 I 107%pr FEF2575 101%pr.

Continuando coi sintomi quali anche sensazione di fiato corto costante gozzo in gola sensazione di gonfiore e bruciore in gola sono stata dallo otorino, con rinofibrolarongoscopia che evidenzia iperemia ed edema della mucosa sovra ed interatioidea come da reflusso esofago piccoli noduli di kissing delle corde vocali, motilità e spazio respiratorio nella norma, si consiglia logopedia e ha dato terapia per reflusso.

Fatto anche test allergie inalanti, positiva alla polvere.
Ora con un quadro del genere e assodato che io abbia problemi grossi di reflusso gastrite e colon irritabile, tutto ciò può giustificare la sensazione di avere troppo spesso il fiato corto soprattutto parlando, peso sullo stomaco tensione costante all addome alto e fiato corto?

È il caso di rifare il test con broncodilatarlore?
Fatto anche un rx torace negativa a fine aprile credo e controllo cardiologico 15 gg fa tt ok.

Il reflusso puo togliere il fiato?
Ho letto di tumori al mediastino che danno proprio fiato corto disfagia raucedine... visto anche dolori al torace devo integrare con una tac? sono molto spaventata.
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 94
Spirometria, radiografia e visita pneumologica nella norma: NON PNEUMOPATIE. La sensazione di dispnea, fiato corto, "nodo in gola", senso di oppressione sul petto ecc. che lei prova pur stando benissimo, SONO SENSAZIONI MOLTO PEGGIORI rispetto a quelle provate dagli asmatici BPCO cardiopatici anche in insufficienza resNel suo caso, verosimilmente sono relative solo ad ansia ed anche parziale ostruzione nasale. SPIEGO: quando il naso non è perfettamente libero ed asciutto, l'aria attraversa perfettamente la bocca ma, non passando dal naso non da segnale al centro nervoso del respiro. Questo va in allarme ed Attiva I muscoli inspiratori che, rimanendo in tensione non permettono il normale svuotamento dei polmoni. I respiri successivi sono più corti semplicemente perché I polmoni sono rimasti semipieni (e non ce ne accorgiamo). Il respiro corto ci allarma, determina tensione nervosa e di conseguenza tensione muscolare: polmoni ancor più pieni e respiro ancor più corto...
Sensazione sgradevolissima, pur respirando benissimo: la saturazione, infatti, rimane normale se non migliore della norma.
CHE FARE?
1) Liberare perfettamente le narici con ripetuti lavaggi di acqua salina al 3% (come quella del mare), anche spray, per tante volte al giorno da mantenerle sempre libere ed asciutte. A cicli di 1 o 2 settimane anche un corticosteroide spray nasale dopo I primi ed ultimi lavaggi della giornata.
2) Soffiare l'aria con forza a labbra socchiuse anche Fino al massimo ed inspirare lentamente ma sempre al massimo, attraverso il naso
L'aria viene finalmente percepita, i muscoli inspiratori possono rilassarsi a fine inspirazione, i polmoni si svuotano e le inspirazioni successive sono appaganti, rilassanti: finalmente sensazione
di BENESSEERE.
L'iperemia ed edema interaritenoidea in presenza di RINITE, e relativo sgocciolio retronasale, sono spesso conseguenza della rinite. NON è affatto detto che abbia reflusso gastroesofageo che un Otorinolaringoiatra può solo SUPPORRE (come da reflusso)
La diagnosi la fa il gastroenterologo tramite PHmetria esofagea (meglio) o tramite esofago gastroscopia.
Ultima cosa: lasci perdere tutte le supposizio negative. LEI STA BENISSIMO!
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Altri consulti in pneumologia