Richiesta chiarimento RX polmonare

Mio padre di 76 anni soffre da oltre un mese di tosse catarrosa. Non ha dolori al torace o altri particolari problemi, ma questa tosse persistente con tanto catarro.
Ha fatto le lastre ai polmoni con questo esito:
Presenza di areole ipodiafane rotondeggianti multiple diffuse ad entrambi i campi polmonari, delle dimensioni di piselli o ceci, di n.d.d.
Gli ili sono di normale ampiezza, gli emidiaframmi bilobati ed i seni costo-frenici liberi. L'ombra cardio-penducolare è di dimensioni regolari ma mostra una discreta ectasia calcifica dell'aorta. Il mediastino superiore appare allargato, per sospetto struma tiroideo.
Per una miglior valutazione si consiglia il controllo con T.C.

Ovviamente abbiamo già preso appuntamento per la t.c e anche per esami della tiroide che però saranno tra 10 giorni.
Nel frattempo abbiamo fatto vedere le lastre al medico di famiglia ma non è che ci abbia detto granchè...
E' possibile avere da voi qualche indicazione in base al referto?
[#1]
Dr. William Pedroli Pneumologo 15
Purtroppo in assenza di una anamnesi adeguata è opportuno attendere il referto della tac.
Cosi' descritte le lesioni polmonari sono troppo aspecifiche per potersi pronunciare in modo corretto

[#2]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Concordo con quanto ha detto il collega Pedroli,anche perche non si hanno a disposizione dati soggettivi e obiettivi.
[#3]
dopo
Utente
Chiaramente lo stesso referto parla di n.d.d. e non da risposte chiare. Però vorrei sapere se queste "areole ipodiafane" sono solo la traccia di una qualche infiammazione polmonare (polmonite, bronchite o simili)o potrebbero anche essere indicative di un tumore...
Io in materia non sono competente, quindi non ho idea di questo...
[#4]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Gentile Utente

"aerole ipodiafane"non dice granche'sulla loro origine,vuol dire solo che ci sono delle aree del polmone piu' dense ,che possono avere varia origine sia infiammatoria sia tumorale.La TAC e altre ingagini potrebbero chiarire meglio la situazione.