Adiacente all'origine del bronco principale dx

Mio padre ha 55 anni, fumatore, ha effettuato una tac torace che riporta piccolo addensamento parenchimale a profili sfumati con aspetto stellato aspecifico inadiacenza dell'aorta discendentem a sede diaframmatica sn. Piccoli addensamenti con aspetto nodulare, all'apice del polmone dx, nel segmento posteriore del LSD, nello sfondato costo frenico posteriore dx.. Piccole bolle di enfisema parasetale nei campi polmonari superiori. Linfonodo oblungo di circa 2 cm nella loggia di Barety e qualcun altro, più piccolo, adiacente all'origine del bronco principale dx.
Cosa significa caro Dottore tutto ciò? Seguo soltanto io mio padre per ora, e dopo questa tac ci rivolgeremo ad un medico...
intanto mi sarà illuminante.
UN abbraccio.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
E' da monitorare sopratutto l'sddensamento di aspetto stellato a margini sfumati inf sn ed il linfonodo di 2 cm. Consiglio senz'altro di eseguire una PET TC: se l'addensamento è di diametro superiore a 5 mm potrebbe essere "captante" in caso di malignità, con la possibilità di fare diagnosi anche, di eventuale secondarietà.
Se fosse reperibile un altro esame radiologico potrebbe essere confrontato con l'attuale e verificare, magari, che era già presente un addensamento nella stessa zona: farebbe deporre per esiti "cicatriziali" del tutto benigni. In tutti i casi dovrà seguire una consulenza chirurgo toracica. Anche nella peggiore delle ipotesi dovrebbe essere operabile con successo. Un forte "in bocca al lupo"!

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo