Sottoposto ad intervento con anestesia locale per prostatite

Soggetto di 82 anni affetto da cardiopatia ischemica. In terapia per diabete mellito con il glibomet.
Sottoposto ad intervento con anestesia locale per prostatite.
Si è determinata successivamente una embolia polmonare grave.
Quale può essere la causa?
Ringrazio in anticipo per le cortesi risposte
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, la persona di cui parla e di cui comunque non conosciamo bene tutti i particolari clinici preoperatori, intra e postoperatori, aveva a suo carico, da quello che ci dice, dei fattori predisponenti.
Non ci dice a che distanza dall'intervento è avvenuto il fatto, ma tenga presente che l'embolia polmonare è una delle complicanze postoperatorie descritte specie in certi casi.
Sperando di averla aiutata la saluto.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
L'embolia si è verificata a distanza di un giorno dall'intervento, mentre il paziente si trovava ancora ricoverato sotto controllo in urologia.
Doveva essere prevista? poteva essere evitata? doveva evitarsi l'intervento su soggetto in quelle condizioni?
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente, non possiamo noi per via telematica, lei lo capirà senz'altro, entrare in merito all'indicazione all'intervento ed alle valutazioni preoperatorie che non possono non essere state fatte dai colleghi, non abbiamo gli elementi.
Tenga tuttavia presente che una grossa parte dei pazienti candidati ad interventi urologici sono anziani e con altre patologie, talvolta serie, e non per questo si rinuncia, con le dovute accortezze, a risolvere i loro problemi chirurgici.
Sicuramente sono stati applicati i protocolli terapeutici che sono standardizzati ormai in merito alla prevenzione, ma l'embolia polmonare è un evento che và talvolta oltre le nostre possibilità di controllo e succede anche nei giovani che sono sani.
Spero di essere stata esauriente, la saluto.