Esito tac torace per broncopolmonite

Salve.. inseguito ad un rx torace mi è stata diagnosticata una broncopolmonite.. nel referto rx torace c'è scritto piccolo e tenue addensamento parenchimale postero basale retrocardiaco dx.
ho seguito una terapia con axobat e bentelan endovenosa x una volta al giorno per 7 giorni ma nel rx di controllo subito dopo la terapia è presente ancora questo addensamento parenchimale anche se si è ridotto di poco.
il mio medico di famiglia insieme al pneumologo decidono di raddoppiare la terapia in quanto sotto dosaggio rispetto al mio peso( ho 30 anni sono alta 1.80 140kg)
Axobat due volte al giorno
bentelan solo la mattina
winclar 3 volte al giorno il tutto per 8 giorni.

mi è stata richiesta una tac torace senza mdc che presa dalla paura ho effettuato due giorni dopo l'ultimo rx torace.
l'esito x me incomprensibile è :

Esame eseguito nelle condizioni basali come richiesto.
Nello sfondato postero basale dx, adesa alle strutture pleuriche della doccia costo vertebrale, si rileva formazione di aspetto grossolanamente ovalare e plurinodulare di circa 4 x 2.5cm a profili lobulati e con densità dei tessuti molli.
non altri reperti di focalità a carico del parenchima polmonare di entrambi i lati.
alcuni piccoli linfonosi, intorno al cm di diametro massimo lungo l'arco aortico, in sede peritracheale e precarenale.
il quadro descritto non appare di univoca interpretazione (addensamento flogistico? altro?);
si consiglia completamento con mdc e/o ulteriore controllo a distanza di 1- 2 mesi.

il mio dottore mi detto che chi ha stilato il referto non è riuscito a capire cosa sia sta 'macchia', mi ha detto di stare tranquilla, finire la terapia e rifare rx torace dopo la terapia.

in parole povere il referto tac cosa dice?
in tutta onestà devo preoccuparmi di qualcosa di più serio di una broncopolmonite?

martedì ho la visita da un suo collega pneumologo, ma se lei potesse alleviarmi un pò di questa maleddetta tensione le sarei grata.

sottolineo che non sono fumatrice, che in vita mia non ho mai avuto influenza nè tosse e che solo negli ultimi due anni ho avuto raffeddori tali da mettermi a letto.

attualmente non ho tosse, febbre solo di sera massimo a 37,1°, dolore (solo oggi) all'altezza del grande dorsale.

un ultima curiosità.. il mio dottore mi ha chiesto se ho dei cani in casa e alla mia risposta affermativa ha fatto la faccia di chi stava pensando ad una probabile patologia dovuta alla presenza dei cani.. esiste questa eventualità?

La ringrazio anticipatamente x l'attenzione
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, forse il suo dottore stà pensando alla possibilita che la formazione evidenziata dalla TAC sia una cisti da echinococco. Effettivamente la risposta della TAC non ha potuto essere esaustiva e rimanda ad un controllo a distanza e/o ad un nuovo esame col contrasto. La formazione descritta potrebbe far pensare alla diagnosi suddetta, lei si fidi del suo dottore e faccia ciò che le consiglia.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin