Respirare toner

Buonasera Dottore, le scrivo perché ho notato che da quando sono ritornata in ufficio, sono stata assente per 2 mesi e mezzo per motivi di salute, dopo qualche ora di lavoro comincio ad avere un sapore amaro in bocca ed intorno alle labbra, come odore-sapore di toner da stampanti, e questo sapore lo sento per l’intera giornata anche se continuo a lavarmi ed anche quando mangio o bevo ho l’amaro in bocca. Consideri nel mio ufficio è dal 2002 che ho la stampante laser attaccata al mio gomito dx, ma non avevo mai notato questa sensazione, forse nel periodo di assenza mi sono “disintossicata” ed adesso noto questa cosa? Il mio medico mi ha consigliato di provare a mettere una mascherina, ma come posso stare in ufficio con l’utenza ed i colleghi con la mascherina!? Mi consigli lei, ed inoltre a cosa posso andare incontro. Grazie, Maria Angela
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, è difficile dare un giudizio sulla natura del suo disturbo, ossia se dipenda dalla vicinanza con la stampante o meno; lei non ci dice inoltre se stà assumendo farmaci che prima non assumeva. Certamente è molto strano che prima lei non avesse mai accusato niente.
Dato che la via della mascherina non è praticabile e poi non sò quanto realmente efficace, perchè non prova a chiedere di cambiare scrivania? Potrebbe anche essere una controprova della reale origine del disturbo.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma D.ssa,la mia assenza per motivi di salute è stata causata da un'operazione subita alla cuffia dei rotatori della spalla, ed ho assunto solo farmaci antinfiammatori, che avevo già smesso quando sono rientrata in ufficio, successivamente ho preso dell'antistaminico per un breve periodo di allergia,ma fino ad allora non avevo fatto caso a ciò.Attualmente non assumo farmaci ed ho anche notato che nei giorni che non vado in ufficio NON HO questo odore/sapore amaro che è "del toner".Giustamente lei mi consiglia di cambiare scrivania,è difficile da spiegare e da realizzare in una stanza di mt3x4 ci sono 3 scrivanie+un portaPC,+4 PC e 4 stampanti + gli armadi, inoltre(essendo Ufficio Economato)ha un piccolo magazzino annesso dove sono depositati toner nuovi confezionati e toner esausti.E' da anni che chiedo un'altra stanza!! A questo punto vorrei capire a cosa andiamo incontro io e le mie colleghe. Grazie! Maria Angela
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Io credo gentile utente che per quest'ultimo quesito Lei dovrebbe postare nella sezione "Medicina del Lavoro". E comunque farlo presente ai medici che vi sottopongono alle visite periodiche.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, lo farò, Ma volevo sapere, senza polemiche, quali sono i danni per la mia salute. Ancora Grazie, Maria Angela
[#5]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente, non sono a mia conoscenza evidenze scientifiche di tale genere, io penso, e qui mi ripeto, che dovrebbe postare il quesito in Medicina del Lavoro.
Cordiali saluti.