Tosse da 3 mesi

Salve,

ho avuto da dicembre a questa parte due bronchiti conclusesi sempre con strascichi di tosse stizzosa e persistente. Ora da Aprile continuo ad avere questa tosse secca con orari fissi, verso ora di pranzo e nel pomeriggio. Sia la notte che negli altri orari mai. Spesso espello piccoli pezzettini di catarro, bianchi, color perla, densi ed appiccicosi. Sono un fumatore da 12/14 sigarette al giorno. Faccio sport e ad Aprile ho fatto la visita medico sportiva con spirometria e non risultava nulla di anomalo. Sono stato dall'otorino che mi ha diagnosticato una faringite cronica e una deviazione del setto nasale. Ho fatto un trattamento con acqua di tabiano ma non mi sembra di avere avuto dei miglioramenti. Cosa potrebbe essere? Credete sia il caso di fare un rx toracico? Ho un pò di paura. Grazie. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
VEROSIMILMENTE E' SECONDARIA A RINITE (VEDI DEVIAZIONE DEL SETTO). EFFETTUI LAVAGGI RIPETUTI DEL SASO CON ACQUA SALINA IPERTONICA (L'ACQUA DEL MARE E' IMPAGABILE) SEGUITI, MAGARI DA 2 SPRUZZI PER NARICE DI RINOFRENAL 2 - 3 VOLTE AL GIORNO.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

mi ero dimenticato di dire che ho 40 anni.
Ritiene quindi di attendere per l'rx??

grazie per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Ho fatto RX a marzo 2011. Tutto nella norma. Da pochi giorni ho fatto nuovamente visita medico sportiva, con spirometria, ed anche in questo caso tutto ok.
Nonostante ciò continuo ad avere questa tosse che va avanti oramai da 4 anni, e soprattutto questo stranissimo catarro denso, appiccicoso e bianco.
Ho effettuato visita otorino il quale mi ha diagnosticato uno scolo retronasale, oltre ad ipertrofia dei turbinati e setto deviato.

Ritenete debba ripetere RX torace?
Se no, cosa mi consigliate di fare per risolvere il problema?

Grazie
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Un fumatore potrebbe ritere l'Rx torace ogni 2 anni, ma il suo problema sembrerebbe legato più allo scolo retro nasale... Sarebbero assai utili abbondandanti lavaggi nasali con acqua salina ipertonica e spray con Rinoclenil, più voplte al giorno. Magari anche un esame dell'epettorato per microbiologia con antibiogramma.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Di Cosmo.
Seguirò le sue indicazioni.
Ritiene quindi che il prossimo anno debba rifare rx torace?
Se una tosse dura da oltre due anni, e dopo questo periodo si esegue una rx che non evidenzia nulla di anormale (il dottore pensava dalle lastre che neanche fumassi), potrebbe comunque la stessa tosse essere un sintomo di una neoplasia polmonare?
Oppure, come lei anche evidenzia, potrebbe essere più plausibile uno scolo retro nasale?

Cordali saluti