Tosse secca che culmina com un fischio

da circa un anno ho dei colpi di tosse molto secchi che culmunano con un fischio, questo mi capita anche quando espiro con degli sfiatamenti.Ho fatto la spirometria nei limiti rx polmoni niente da segnalare.(esami eseguiti un anno fa) Non fumo,. faccio attivita sportiva.Lavoro in una carpenteria metallica dove l'aria non é il massimo.Per circa un mese ho fatto antibiotici e delle inalazioni ma tutto é rimasto uguale.Quali esami piu mirati potrei fare?Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Petrosino Chirurgo oncologo 159 6 7
Potrebbe rivolgersi ad un broncopneumologo e riferire il lavoro che compie ogni giorno.

Lei è comunque a contatto con polveri e scorie da limatura di ferro. Sarebbe opportuno usare una mascherina, ma per il resto l'esame clinico e un rx torace potrebbero portare alla soluzione.

Dott.Vincenzo Petrosino