Difficoltà di respiro

Gent. dottori, da un po' di tempo, di mattina, ho difficoltà a respirare se compio sforzi, sembra che mi manchi l'aria. Mi viene inoltre, a momenti, da fare uno strano sospiro, veloce e profondo, come un rantolo, ma silenzioso. Ho 55 anni, non fumo (fumavo anni fa, non molto), ma mio marito sì e questa estate, stando lui di più in casa, ho aspirato molto fumo passivo, per non parlare di ventilatori e condizionatori.
E' il caso di fare una visita specialistica? Grazie, non ho molte occasioni di parlare con medici e la vostra risposta sarà un suggerimento rilevante.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Le consiglierei la visita specialistica con spirometria per individuare (o ESCLUREDE, come è più probabile) ostruzioni bronchiali, ovvero asma o BPCO. Se la spirometria, come credo, sarà completamente nella norma, è verosimile che la difficoltà rerspiratoria sia fondamentalmente secondaria ad ansia; se invece dovesse essere positiva per ostruzione bronchiale, effettuerà una semplice, non dannosa ma costante terapia con broncodilatatori ed antiinfiammatori topici (per inalazione) che non determinerebbero neanche assuefazione nel tempo.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo