Problema, vorrei chiarimenti..

Salve a tutti, mi chiamo Marco,ho 19 anni e ho diverse cose da chiedervi, spero che leggerete questo topic, perchè è molto importante per me.
Vi racconto la mia storia:
-Il 19 Agosto ho fatto uno sforzo spostando un pedalò e ho sentito una fitta al petto...sono subito andato in pronto soccorso, dove mi hanno riscontrato un leggero PNX spontaneo al polmone sinistro. Mi hanno ricoverato e dopo 2 giorni di ospedale mi hanno mandato a casa, dicendo che il pnx era rientrato (tramite radiografie).
-Il 7 settembre mattina alzandomi dal letto ho risentito la stessa identica fitta nello stesso lato. Mi sono subito preoccupato, anche perchè dal 21 agosto(Giorno in cui mi hanno dimesso) e cosi sono tornato all'ospedale.
Subito radiografia, l'esito? PNX spontaneo sinistro di media entità.
Mi hanno ricoverato ma questa vosta sono stato in ospedaleper ben 20 giorni.
Il 10 settembre mi hanno messo il drenaggio al polmone in questione, quello sinistro..ma dalle radiografie nessun miglioramento, cosi il 18 settembre, sono stato operato con un intervento in toracoscopia, un intervento VATS, dove hanno "tagliato" la falda d'aria e anche altre piccole bollicine che erano presenti, e hanno attaccato il polmone alla pleure tramite delle "incisioni".
Il 27 settembre sono stato dimesso dall'ospedale...e adesso veniamo alle domande..

1) è vero che dopo l'operazione non c'è nessun rischio che ritorni un PNX nello stesso lato?
2) Il 9 Ottobre sono andato a fare la radiografia di controllo e mi hanno riscontrato un pnx nello stesso lato (ma il chirurgo che mi ha operato mi ha rassicurato dicendo che quello che vedono non è un pnx, ma bensì è il punto dove mi hanno asportato il polmone, perchè nell'operazione mi hanno tolto anche una mezza lunettina di polmone, e quindi quello che vedono è in realtà questa mancanza), è vero?
3) Ho ancora un dolore al braccio sinistro, (che è stato in ipertensione per tutta la durata dell'operazione)..per quanto durerà questo dolore?
4) è da ieri che sento un leggero dolorino solo quando faccio il respiro più profondo che riesco a fare, nelo lato sinistro, sotto la scapola, è normale?
5) i tempi di recupero sono tanto lunghi? Quanto dovrò aspettare per poter tornare a fare attività fisica?

Vi prego di aiutarmi, mi sembra di non levarci più le gambe, GRAZIE

Marco
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile Marco
Purtroppo in medicina non esiste il concetto di 100%. L'ntervento riduce fortemente il rischio che ritorni il PNX ma non lo elimina del tutto. Per dare dei numeri possiamo dire che il rischio che torni il PNX dopo intervento è circa 1-2%.
Alle volte può succedere che rimanga una piccola area di non perfetta riespansione polmonare ma generalmente si cerca di evitare questo fenomeno.
Per ciò che riguarda la sindrome dolorosa generalmente questa tende a ridursi progressivamente

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta.
In questi 8 giorni ho avuto modo di andare dal chirurgo toracico che mi ha operato e mi sono fatto spiegare al meglio le cose.
Il dolore è quasi scomparso, ormai non sento più niente.
Le bollicine d'aria che sento ha detto che in realtà è lo sfregamento tra due fogli (che non ho capito bene) ma di cui ormai ne ho certezza.
Mi ha dato il video dell'intervento, si vede proprio quando mi viene levatoil pezzetto di polmone malato.
Mi ha detto che devo fare un mese di piscina, e proprio stasera ho cominciato, un po a fatica ma cel'ho fatta.

Sono contento :D

Però mi chedo una cosa...quando potrò tornare a correre? E quando a giocare a calcio??

Grazie