Rumore polmonare preoccupante

Salve carissimi dottori. Vengo subito a spiegarvi la mia situazione: circa 3 settimane fa ho avuto una bronchite. Inizialmente, i miei bronchi erano chiusi, poi grazie alla cura di aereosol, compresse, sciroppi e soprattutto iniezioni di penicillina, la bronchite è andata via. Il mio medico curante aveva rilevato anche una leggera forma di broncopolmonite: io l'avvertivo perché sentivo un rumore al polmone, come un fischio. Con altre 6 iniezioni di penicillina il rumore è sparito ed ero completamente guarito.
Adesso, 4-5 giorni fa ho avuto una piccola ricaduta, in modo leggero: i bronchi inizialmente erano un po' chiusi, poi ho ripreso la cura precedente e tutto si è trasformato in tosse con catarro.

Adesso la mia situazione è questa: non ho più tosse, anche se è rimasto del catarro (in maniera molto ridotta), ma sento quei rumori polmonari in modo persistente. E' solo sintomo di una ricaduta della broncopolmonite o dovrei preoccuparmi?
PS: non fumo e non ho mai fumato attivamente.
Grazie anticipate.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Leggendo la sua richiesta di consulto, non credo che la sua "percezione di rumore polmonare" sia elemento degno di preoccupazioni notevoli.
Considerando che nella valutazione dell'evoluzione di una infezione broncopolmonare l'elemento piu importante e sempre la valutazione clinica assieme a quella radiologica...la invito a farsi visitare dal suo medico di famiglia che certamente sara' in grado di tranquillizzarla circa il buon esito del processo di guarigione...o che in caso contrario sapra' indirizzarla su eventuali altri approcci diagnostici e terapeutici.

Sperando di essere stato utile la saluto cordialmente in attesa di sue notizie.

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli