Dolori spalle

Gentili Dottori,
ho 45 anni e dai 20 anni d'eta' sono un accanito fumatore.
Al principio dello scorso agosto ho fatto una TAC spirale ai polmoni, che ha evidenziato danni da fumo alla parte superiore dell'organo, in sostanza danni di natura enfisematosa da moderati a severi. In concomitanza, mi e' stata diagnosticata una BPCO di lieve entita' e mi e' stato detto da uno specialista che smettere di fumare adesso mi permetterebbe di mantenere una funzionalita' polmonare tutto sommato nella norma. Preciso che proprio dall'estate scorsa la tosse e' divenuta costante dopo un'infreddatura, anche se e' negli ultimi mesi divenuta meno violenta.
Scrivo perche' da qualce settimana sono afflitto da dolori alle spalle. Potrebbero dipendere da problemi cervicali, dato che ho uno schiacciamento nell'area, che pero' finora non mi aveva procurato problemi. Inoltre, sono in un periodo di forte affaticamento e tensione dovuti a impegni lavorativi.
Scrivo per chiedere cosa mi consiglino Loro. Pensano debba preoccuparmi di controllare non vi siano processi cancerosi in corso, nonostante una TAC negativa abbastanza recente?
Rangraziamenti e saluti cordiali.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Sembrerebbe proprio che può stare trtanquillo a condizione, ovviamente, che smetta di fumare!
cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Le sono grato della risposta sollecita.
Alcuni giorni fa, il medico di base mi ha visitato e, attraverso l'auscultazione dei polmoni, ha ritenuto non vi fosse ragione d'allarme. Ha invece verificato un forte stato tensivo delle spalle, addebitandogli i dolori di cui soffro da ormai un mese. Confesso ch'ero tentato di chiedere se, viste le condizioni della porzione superiore dei polmoni riscontrata dalla tac e gl'insistenti dolori alle spalle, non vi fosse motivo d'accertarsi radiologicamente per escludere una sindrome di Pancoast. Non ho suggerito nulla, dato che non ho ne' titolo ne' conoscenze per farlo, se non l'infarinatura che internet elargisce ai profani inidonei a maneggiarla.
I dolori, li ho ancora; talvolta interessano lievemente l'omero e il braccio sinistro. E' pur vero che lavoro spesso e a lungo alla scrivania usando il computer, di frequente assumendo posture pessime.
Ancora grazie, anche anticipatamente per una seconda risposta che potrebbe ritenere d'inviarmi.
Con cordialita'.