Broncopolmonite diagnosi incerta

Buongiorno .
Scrivo per mio fratello che è attualmente ricoverato .
Dopo 10gg di tosse e antibiotici inefficaci una lastra ha rivelato un focolaio polmonare ed è stato ricoverato in ospedale.
Attualmente è stanza di isolamento,da 2 settimane,ma i medici non riescono a risalire alla causa . E' stato sottoposto a radiografia, vari esami del sangue, tac, broncoscopia, test per aids e per tubercolosi . L'unica cosa evidenziata è stata la presenza del focolaio e di caverne, ma a tutti gli altri esami è risultato negativo . Non sono state rilevate cellule tumorali . Non è stato rilevato il bacillo di koch, ne H1N1 .Nessuna emottisi. L'unica evidenza ora è che ha un linfonodo ingrossato all'altezza dello sterno e globuli bianchi bassi.
Ora si parla addirittura di fare un ago asperato per ispezionare il linfonodo, ma io ho paura di tutti questi esami invasivi, che non stanno portando a nulla .
Ha febbre continua che spazia da 37,5 a 39 . Purtroppo i medici stanno avendo un approccio "empirico" provando a somministrare diverse combinazioni di antibiotici sperando che uno di questi funzioni . Il grosso problema di mio fratello è che ha il FAVISMO . Quindi devono andarci cauti . Non riesco però a capacitarmi che dopo 2 settimane di ospedale, 2 radiografie, tac, broncoscopia e diversi prelievi non siano riusciti ad avere nemmeno un orientamento sulla possibile causa .
Il problema è che mio fratello sembra peggiorare . La febbre è stabile, ma l'ultima radiografia ha evidenziato una estensione del focolaio e la tosse è aumentata . Mio fratello ha 22 anni e di buona costituzione ma soffre di favismo . Non ha mai sofferto di problemi polmonari . In casa hanno anche un cane, non so se può avergli trasmesso qualcosa .
Purtroppo mio fratello dopo 2 settimane sembra peggiorare, segno che i vari antibiotici non hanno avuto effetto .
Scrivo per avere un vostro parere, visto che i medici continuano a non sbilanciarsi e la situazione sembra peggiorare .
Ringrazio anticipatamente
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 94
Queste situazioni provocano sempre apprensione. Dagli esami effettuati sembrerebbe sia in buone mani... Purtroppo (o per fortuna) neanche con la broncoscopia si è evidenziato il germe causa della febbre: per questo hanno dovuto utilizzare antibiotici, magari a largo spettro, ma non selettivi Infine, la biopsia del linfonodo la farei subito: potrebbe essere utile nella diagnosi e solitamente non comporta rischi importanti.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in pneumologia