Strano respiro in torsione del busto

salve a tutti,
sn un raagzzo d 27 anni,normopeso,nn soffro di malattie particolari.Vorrei un parere riguardo una cosa che mi capita spesso ma nn ci do mai molto peso.Mi accorgo che quando eseguo un esercizio in cui ce bisogno d fare una torsione continua del busto,mi sento come un nodo alla gola,come se passasse meno aria e questo viene reso evidente anche dal mio respiro che risulta quasi strozzato.In seguito a qaunto ho detto e' una cosa normale dovuta anche alla flessione della trachea o no?
grazie a tutti
[#1]
Dr. Federico Rufolo Medico di medicina generale, Pneumologo 3
caro amico ,
non ho dei dati anamnestici relativi al tuo stato di salute, ma la cosa più semplice da fare e una radiografia del torace in AP e LL e una radiografia in oerostatismo della colonna verebrale nelle proezioni ortogonali.
Poi passerei ad indagini pià mirate, soprattutto nello studio ecografico della tiroide.
Ciò in relazione ad un disturbo da catagolare come "funzionale" visto che ti succede solo in caso di esercizi fisici.ginnici.

Cordiali saluti
Federico Rufolo

Dott. Federico Rufolo