Tubature amianto in cantina

Gentili dottori,

Vi scrivo per chiedere la vostra opinione su di un mio dubbio.

Nel mio condominio, in cui vivo da quattro anni, è stato fatto (prima che arrivassi io) un censimento del'amianto, e l'amministratore mi ha detto che sono state trovate delle tubature del riscaldamento con copertura contenente amianto (non so con che composizione e percentuale, però) nelle cantine. Mi ha anche detto che, finora, l'assemblea non ha deciso niente in merito, non ci sono stati interventi di bonifica o altro. Secondo la relazione tecnica della ditta che ha effettuato la ricognizione, non è possibile escludere che queste coperture rilascino delle fibre di amianto.

Premesso che sono stato in quei locali (prima di saperlo) solo un paio di volte, dato che il mio vano cantina è vuoto e non lo uso, pensate che debba preoccuparmi per la possibile inalazione? Credete che sia il caso di insistere perché si operi una bonifica? E' vero che non frequento il locale cantine, ma si tratta comunque, immagino, di un locale frequentato dagli altri condomini, che potrebbero far circolare le fibre anche negli altri spazi condominiali comuni (scale, ingresso, etc.).

Vi ringrazio per ogni consiglio che saprete darmi e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Essere stati due volte in quell'ambiente non significa nulla. La bonifica certamente va fatta.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio molto per la sua risposta. Ho poi preso visione della relazione tecnica e si parla di materiale in matrice non friabile, con superficie danneggiata <10%, quindi non dei più pericolosi. Ho chiesto però che alla prossima riunione di condominio di discuta la bonifica. Nel frattempo, eviterò di accedere al locale, anche perché non ne ho particolare motivo.

La ringrazio e le auguro una buona serata.