Accentuazione della trama broncovasale

Buongiorno ho casualmente rivisto il referto di una rx polmonare dello scorso anno che riporta: non lesioni dei parenchimi polmonari, accentuazione della trama broncovasale. Niente altro. Preciso che l'esame mi fu richiesto da un pneumologo con il quale si indagava su una necessità che avevo di cercare di sgombrare continuamente la gola da una sorta di tappamento che mi pareva si creasse in essa. Fui mandato da lui da un otorino che non riscontrava nulla di propria competenza! Chiederei se tale" accentuazione della trama broncovasale" può avere un significato importante alla mia età (62 anni) e se ci può essere una relazione con un addensamento polmonare di 15 anni fa! Grazie
[#1]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
L'alterazione descritta dal radiologo e' spesso riportata nei referti di radiogrammi toracici e non è specifica per situazioni patologiche particolari per cui stia tranquillo.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!