Senso di soffocamento naso-gola improvviso e altri sintomi

Salve,

mi è capitato nelle ultime settimane mentre camminavo di avere la sensazione improvvisa di totale assenza d'aria a livello del naso e della gola, sperimentando una situazione molto simile al soffocamento da cuscino sul viso che è durato circa 1minuto e che gradualmente è migliorata aprendo la bocca e cercando di respirare
profondamente di torace. Questa sensazione si è ripresentata sempre improvvisamente ieri sera in macchina dopo una passeggiata con amici (non guidavo io) e poco fa dopo aver fatto le scale di casa, quest'ultima durata sempre un minuto e poi affievolita si ripresenta a più riprese.
Ho durante il giorno la sensazione di espirazione corta, sempre di naso, ma non ho assolutamente il setto nasale deviato e non ho mai avuto problemi di apnee notturne o altro. Piuttosto da marzo mi capita di respirare male di notte di bronchi con sensazione di contrattura alla schiena e nelle ultime settimane ho avuto un pò di sinusite poi migliorata con areosol.
Vorrei sapere intanto da che cosa potrebbe dipendere e quali accertamenti in ordine potrei richiedere al mio medico curante.
Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Potrebbe essere asma bronchiale ma, da come descrive i sintomi, potrebbero essere ascrivibili anche solo ad ansia, magari latente, che con una improvvisa tensione muscolare (difficile rendersene conto), non permette il rilassamento dei muscoli inspiratori. Si rimincia la successiva inspirazione con i polmoni "mezzi pieni" e la sgradevole sensazione di non poter compiere tutta l'escursione inspiratoria completa.
L'unico esame che le darà la certezza che i suoi polmoni funzionano bene è sicuramente una SPIROMETRIA con relativa visita pneumologica: o è tutto a posto e si rilassa, oppure otterrà i mezzi per un'adeguata terapia. In tutti i casi starà meglio.
UN SALUTO

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo