Cosa possono provocare le fibre di amianto nei polmoni

Buongiorno Gentili Dottori, Vi scrivo per una mia preoccupazione che riguarda però mio padre. H lavorato per 8 anni presso una centrale una ventina di anni fa quando ancora non si conosceva la pericolosità dell’amianto. Mi ha detto che si facevano addirittura i gavettoni con uqest’ultimo e che non utilizzavano mai misure di sicurezza proprio perché ancora non si conoscevano i rischi. Mi ha detto che tutti i suoi colleghi che lavoravano in quella centrale, sono andati a Perugia a fare un esame specialistico ai polmoni ed a tutti hanno trovato le fibre di amianto lì in giro per i polmoni. Mio padre si è assolutamente rifiutato di fare questo esame perché ritiene che anche se nel suo corpo ci fossero le fibre di amianto, non potrebbe fare nulla per rimediare e mi ha detto di smetterla con le mie ansie perché tanto non andrà mai a farsi questo esame. Mio padre è un testone, se fosse mio figlio lo porterei a visita ma purtroppo è mio padre ed io non posso far altro che preoccuparmi perché non posso costringerlo a controllarsi. Mi rivolgo a Voi per sapere se questa mia ansia può diminuire, se mio padre rischia così tanto, Vi chiedo insomma di tranquillizzarmi se possibile perché non potendo fare nulla l’ansia cresce sempre più. Saluti Dottori.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lei ci scambia per indovini, I rischi da inalazione di fibre di amianto sono reali anche se in molti casi sovrastimati.

Siamo "perseguitati", si fa per dire, da richieste come la sua, ma sino a che suo padre non si sottoporrà ai controlli che cosa altro potremmo aggiungere ?

Le allego uno dei tanti post

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-di-base/232939-amianto.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com