Fatica a respirare polmoni indolenziti e senzo di svenimento

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni 181 X 70 kg fumatore max 20 giorno da una settimana esatta o questo tipo di episodi, non è una cosa continua viene a momenti tipo un attacco di panico, la cosa strana è che mi succede generalmente la mattina e il pomeriggio la sera è rarissimo, questo tipo di episodi sono frequenti nell'arco della giornata 3 o 4 volte dura poco 5 o 10 minuti non di più, la cosa strana è che mi viene tutto insieme sia fatica a respirare il senzo di svenimento e anche la sensazione di avere i polmoni indolenziti, poi finito tutto passa e riprende magari in un seguente attacco, cosa può essere ?
Non sono una persona ansiona, onestamente me ne frego, però è giusto per avere un parere da persone competenti.
Grazie in anticipo per le risposte
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 795 31
Caro ragazzo potrebbe trattarsi di asma: questa è la stagione dei massimi allergeni (pollini, ecc) e le crisi respiratorie sono frequenti nei soggetti atopici. Ti consiglio di farti prima visitare dal medico di famiglia e successivamente una visista pneumologica dove eseguire spirometria ed eventuali test allergici.
Ovviamente il fumo incrementa le crisi respiratorie, quindi ti consiglio di smettere o di ridurre.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie dottore domani mattina vado dal medico
Segnala un abuso allo Staff
Asma

Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su asma

Altri consulti in pneumologia