Fatica a respirare polmoni indolenziti e senzo di svenimento

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni 181 X 70 kg fumatore max 20 giorno da una settimana esatta o questo tipo di episodi, non è una cosa continua viene a momenti tipo un attacco di panico, la cosa strana è che mi succede generalmente la mattina e il pomeriggio la sera è rarissimo, questo tipo di episodi sono frequenti nell'arco della giornata 3 o 4 volte dura poco 5 o 10 minuti non di più, la cosa strana è che mi viene tutto insieme sia fatica a respirare il senzo di svenimento e anche la sensazione di avere i polmoni indolenziti, poi finito tutto passa e riprende magari in un seguente attacco, cosa può essere ?
Non sono una persona ansiona, onestamente me ne frego, però è giusto per avere un parere da persone competenti.
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 778 31 18
Caro ragazzo potrebbe trattarsi di asma: questa è la stagione dei massimi allergeni (pollini, ecc) e le crisi respiratorie sono frequenti nei soggetti atopici. Ti consiglio di farti prima visitare dal medico di famiglia e successivamente una visista pneumologica dove eseguire spirometria ed eventuali test allergici.
Ovviamente il fumo incrementa le crisi respiratorie, quindi ti consiglio di smettere o di ridurre.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie dottore domani mattina vado dal medico