Mesotelioma

Buongiorno, qualche anno fa ho tagliato con un seghetto una lastra in carbonio (di quello che si usa nel modellismo) senza però adottare particolari precauzioni. Ora sono venuto a conoscenza che l'inalazione di fibre di carbonio è cancerogeno, ciò mi preoccupa molto. Vorrei sapere quali rischi corro e se posso fare qualcosa per prevenirli. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, per tutte le sostanze tossiche una singola esposizione peraltro breve non comporta nulla. Lei ha mai fatto benzina alla macchina, al motorino? Beh sappia che ha inalato sostanze cancerogene... Non le verrà il cancro per questo. Il discorso della cancerogenicità non vale per lei che si è esposto una sola volta o si espone in maniera sporadica, quanto per i lavoratori che per 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana per 12 mesi l'anno per 30-40 anni sono esposti a sostanze tossico-nocive. Per qunato riguarda le fibre di carbonio, tagliate con un seghetto, credo che non vi sia alcun motivo di preoccupazione.

Dott. Pierluigi Giordano