Febbre, tosse, stanchezza

Buongiorno, scrivo per mio padre 64 anni appena compiuti, obeso, fumatore incallito per 30 anni, nel novembre 2010 a seguito di problemi respiratori viene ricoverato e gli viene diagnosticato un embolo che partito inspiegabilmente dalla gamba, salendo ha lesionato un rene e si è fermato al polmone scatenando la sintomatologia di cui sopra. 23 giorni di ospedale, scintillografia eseguita e controlli ogni 6 mesi, continua a prendere Cumadin e da allora ha smesso completamente di fumare. Dopo un episodio 25 giorni fa di febbre alta, tosse dolori muscolari, visitato a casa dal medico prende antibiotici e sciroppo per la tosse. Nel giro di pochi giorni tutto rientra. Martedi dopo aver passato il fine settimana fuori all'aperto, ennesima sintomatologia, con febbre a 39.5, dolori muscolari e tosse fortissima che quasi si strozza a volte per tossire. Riprende tachipirina per febbre che nn s abbassa se non da ieri che aveva 35 al mattino e 38 la sera, lamenta stanchezza e fiacca anche solo se deve abbassarsi. Di cosa potrebbe trattarsi tumore ai polmoni???? Vi prego una risposta
[#1]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
Gentile Utente,

C'è la possibilità che si tratti di una neoformazione polmonare: tuttavia è anche possibile che si tratti di una patologia polmonare di natura completamente diversa ( tubercolosi, fibrosi... ), magari collegata all'episodio embolico avvenuto nel 2010.
Sono sicuramente necessarie delle analisi: consiglio una TAC toracica e/o total body, da sottoporre prontamente a uno specialista.

Cordiali saluti,

Dr. Marco Blandamura
Specialista in Chirurgia Vascolare

www.vene-varici.it info@vene-varici.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta, ad oggi la febbre è totalmente passata sia di mattina che disera, e la tosse sta attenuandosi, domani è l ultimo giorno dell antibiotico e mio padre dice di stare meglio, di non avere più dolori muscolari e di riuscire ad espettorare un pò color giallo.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori, volevo informarmi dell'evolversi della situazione. Questa mattina mio padre si è recato dal medico(rientrato da un lutto stamane) che gli ha diagnosticato una forte bronchite, gli ha dato degli aereosol e uno spay da spuzzare in bocca e fare lunghi respiri. Oltretutto lo ha indirizzato da un dietologo per dimagrire fortemente. Grazie della disponibilità, saluti a tutti