Mancanza di respiro durante la notte

Gentili dottori,
volevo chiedere se devo preoccuparmi di alcuni episodi di apnea notturna(circa 10 che io ricordi in 2 anni).
A volte mi sveglio di colpo perchè ho l'impressione che la mia mente si sia dimenticata di farmi respirare....Poi dopo aver ripreso abbondantemente ossigeno non so perchè ma preferisco mettermi su di un lato x dormire perchè ho l'impressione di riuscire a dormire meglio, invece a pancia in su ho paura che l'episodio si verifichi dinuovo.
Devo preoccuparmi o fare qualche indagine particolare x capire da cosa puo' dipendere?Grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2021
Dietologo
Gentile Signora o Signorina 51177,
Gli episodi di apnee notturne sono piuttosto frequenti specialmente
tra i pazienti obesi e/o ipertesi. Non sembra essere il suo caso ( kg 55-60 )
Per risponderLe adeguatamente è essenziale avere qualche notizia:
1' Soffre o ha sofferto di rinoadenoidite , è un soggetto allergico,
la sua respirazione nasale è sempre libera ?
2' Ha le tonsille ipertrofiche ( costantemente rigonfie)?
3' Soffre di digestione lenta o ha costantemente una sensazione di
stomaco pieno?
4' E' ansiosa ( ha paura di qualcosa, ha subito traumi psichici nel
passato ( decessi in famiglia, incidenti stradale o eventi
particolarmente traumatizzanti tra i suoi conoscenti))
5' Quale è la sua pressione arteriosa?

Prima di preoccuparsi , mi dia queste risposte .
Saluti dr Masala Giannando
[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
ringrazio il dott.Masala per la sua risposta.
Rispondo alle domande che mi ha fatto:
-D'inverno spesso mi capita di avere il naso umido anche se non ho un vero e proprio raffreddore.
-Credo di non avere tonsille rigonfie o altro ...(per lo meno al tatto) ma l'ultima eco che ho fatto è stata 10 anni fa (un ecodoppler per escludere eventuali problemi di circolazione credo) in quanto stavo facendo accertamenti perchè soffro d'emicrania.
-Piu' che sensaz di stomaco pieno ho sempre la pancia gonfia ....credo di essere intollerante a qcs.
-Sono un po' ansiosa
-La mia pressione è nella norma.
-Ultimamente ho fatto delle analisi per la poliabortività e tra i valori non nella norma ho il l.a.c. e antitireoglobulina.
E' opportuno fare un'ecografia alla tiroide o altro?
Grazie infinite. Distinti saluti
Imma
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Masala,
avendo fatto alcuni esami per poliabortività, sono risultata positiva agli anticorpi antitireoglobulina il cui valore di rif è 115 ed io ho 416.
La dott. mi ha fatto fare un'eco tiroidea ma è tutto nella norma.
Allora da cosa possono dipendere queste apnee notturne? Ho notato che sono piu' frequenti quando prendo il relpax 40 per la mia emicrania. Possono essere loro la causa?
Grazie e distinti saluti
[#4]
Attivo dal 2006 al 2021
Dietologo
Gentile Signorina.
da quanto riferito ci sono sufficienti elementi per pensare che Lei sia affetta da una collagenopatia che pero' deve essere specificatamente diagnosticata con altri accertamenti. Una valida consulenza reumatologica e eventualmente genetica per la poliabortivita' , dopo una
piu' approfondita ricerca di laboratorio Le potranno essere sicuramente piu' utili della sola ecografia alla tiroide . In modo particolare va valutato l'assetto immunitario. Cordiali saluti
Dr Masala Giannando
Specialista Dietologo
Docente dei Corsi Formazione
in Medicina Generale