Asma con sintomi quotidiani

Buongiorno, sono affetto da una forma di asma fin dall'infanzia, che si è attenuata ma mai passata dopo l'adolescenza. Ho fatto di recente una visita pneumologica. Il pneumologo mi ha semplicemente ascoltato il respiro con il fonendoscopio dicendomi che non si sentono rumori (simili, fischi), poi mi ha eseguito una spirometria da cui si evincono valori bassi ma comunque nella norma (FEV1 intorno al 84% del predetto). Nel corso degli anni ho sempre fatto uso di dosberotec, praticamente tutti i giorni (fino a 4/5 erogazioni), mi sono sempre misurato la capacità respiratoria tutte le settimane con uno spirometro che ho in casa. Il pneumologo mi ha confermato una forma di asma da curare con delle erogazioni di fluticasone e broncodilatatore al bisogno. Devo dire che il fluticasone mi ha apportato dei miglioramenti sensibili, un uso sicuramente minore di broncodilatatori al bisogno. Noto però che certi indici sono sempre bassi ed io anche in assenza di sintomi vistosi (sibili) ho un continuo senso di oppressione toracica, la sensazione di mancanza di fiato. In alcuni momenti il mio indice FEV1 supera il 90% del teorico, respiro bene, spesso però si attesta intorno al 84%. Non ho mai avuto, nemmeno durante le crisi più forti, abbassamenti di questo indice sotto l'80%.
Riporto l'ultima misurazione di stamani, quando non avevo un respiro ottimale.
FVC misurata 4,90 contro un teorico di 5.05. FEV1 misurata 3,55 contro un teorico di 4,12. Rapporto FEV1/FVC 72,50%. Mi è stato detto che questo indice dovrebbe essere sempre intorno al 80%, io non ho mai raggiunto quel valore, nei casi migliori arrivo ad un 76%. Il pneumologo mi rassicura, dice che comunque respiro bene, ma io sento affanno. Possibile che abbia sintomi anche quattro o cinque volte al giorno? c'è qualcosa in questa terapia che non va?
Ho 41 anni, sono alto 1,76, peso 77 kg, non fumo, cammino e corro regolarmente. Uso Fluticasone 125 mcg due volte al giorno, due puff la mattina e due puff la sera, dosberotec almeno due tre volta al giorno da 100 mcg.
Potete anche indicarmi un bravo pneumologo ad Arezzo o Firenze?

Grazie mille per la vostra consulenza,

Federico F.
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Non vi è un'asma "uguale per tutti" ! Esiste l'asma facile da reisolvere e quello più difficile. Esista l'asma da allergia, da reflusso gastroesofageo, professionale, da menopausa, ecc..
Cambia il paziente ma anche i valori della spirometria, i sintomi, la terapia. La terapia dell'asma segue ormai delle Linee Guida ben precise. Semplificando: - riconoscere causa e motivi di scatenamento - terapia con cortisonici per via inalatoria - cortisonici + broncodilatatori per via inalatoria - via via altri presidi personificando la terapia.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la gentile risposta. Approfitto della sua disponibilità per porle un quesito di natura tecnica. Premesso che ho sempre eseguito la spirometria da seduto, ho notato che se eseguita in piedi ha dei valori sensibilmente più alti (intorno ai 150 ml).
Inoltre le pongo un'altra domanda, un miglioramento dopo terapia del FEV1 specialmente del 5 o 6% (da 3,6 a 3,8 circa) è clinicamente significativo?

Ringraziandola porgo cordiali saluti.

f
[#3]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
No, no, i valori spirometrici non possono variare così tanto col variare della posizione. Variazioni significative sono superiori al 10 %.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per queste precisazioni. Comunque l'esito della visita è stato: "asma lieve persistente", terapia primo mese Foster polvere inalatoria 100/6 mcg dispositivo Nexthaler 2 spruzzate la mattina + 2 spruzzate la sera, Montelukast 10 mg 1 compressa la sera per due mesi. Dal secondo mese devo ridurre il Foster a 1 spruzzata la mattina e una la sera. Al termine della terapia di due mesi ho una visita di controllo.
I miglioramenti nella mia respirazione sono vistosi già dopo una settimana, cosa per me affatto nuova riesco a correre per 15 km senza aver necessità di ricorrere al ventolin.